Xiaomi Mi4: Tutto quello che c’è da sapere

Xiaomi Mi4

L’arrivo dello Xiaomi Mi4, il nuovo smartphone di punta di Xiaomi, è stato come di consueto accompagnato da indiscrezioni, immagini “rubate”, notizie false ed ipotesi varie. Alla fine il mistero è stato sciolto oggi, come previsto dall’anticipato evento di lancio. Ecco dunque tutto ciò che c’è da sapere sullo Xiaomi Mi4!

Xiaomi Mi4

Xiaomi Mi4

L’evento di lancio tenutosi oggi ha confermato ancora una volta il diffuso accostamento di Xiaomi ad una delle aziende leader del settore della tecnologia mobile, la Apple. In passato si parlava di somiglianze, di ispirazioni. Oggi sembra più che Xiaomi stia seguendo la scia di Apple, si per la tipologia dei recenti prodotti che per il modo di porsi come azienda.
Ad ogni modo, il lancio ha presentato al mondo un nuovo, interessantissimo dispositivo, lo Xiaomi Mi4, pronto ad inserirsi nella lotta del mercato tra gli smartphone di ultima generazione.

Lei_Jun_Mi_Band

Le speculazioni che hanno preceduto il lancio riguardavano soprattutto il processore del dispositivo. Qualcuno parlava di Nvidia Tegra K1, che Xiaomi ha implementato nel suo Xiaomi Mi Pad, altri ancora parlavano di Qualcomm Snapdragon 805, il chip dell’azienda votato principalmente ad i video in 4k. Il processore scelto da Xiaomi per il suo Mi4 è invece il Qualcomm Snapdragon 801, SoC visto in tutti i principali smartphone della concorrenza.

La scelta potrebbe portare con se diverse implicazioni importanti. L’arrivo dello Xiaomi Mi4 è certamente in ritardo rispetto all’arrivo dei top di gamma di aziende rivali, ma Xiaomi ha sempre puntato su una caratteristica difficilmente riscontrabile tra le aziende al di fuori della Cina: il prezzo basso.

Eppure il Mi4 non sarà certo il primo top di gamma dal prezzo basso con Qualcomm Snapdragon 801. Cosa potrebbe dunque offrire il Mi4 rispetto alla concorrenza? Noi crediamo che la risposta possa essere la disponibilità. Il chip 801 è sul mercato da un bel po’, dunque Xiaomi potrebbe offrire i suoi incredibili prezzi di vendita senza attese, senza inviti, senza scorte limitate, e questo potrebbe rappresentare un notevole vantaggio sugli avversari.

Xiaomi Mi4 – Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche del Mi4, oltre al giù citato processore Snapdragon 801, continuano con 3GB di memoria RAM LP-DD3 molto veloce, 16 o 64 GB di memoria interna eMMC ed una batteria da 3080mAh che dovrebbe durare un giorno e mezzo “con un uso normale”.

Il display dello smartphone sarà invece un pannello da 5 pollici con risoluzione Full HD. Per la produzione del display Xiaomi si è affidata a JDI, ma nel corso della presentazione è emerso anche il nome di Sharp, dunque lo Xiaomi Mi4 potrebbe arrivare con display realizzato da uno o dall’altro produttore.

Xiaomi Mi4

Anche il comparto fotografico dello smartphone rappresenta un progresso nei confronti del precedente Xiaomi Mi3, ma non una vera rivoluzione. La fotocamera frontale è senza dubbio notevolmente migliorata, in quanto si tratta di una camera Sony da 8 mega-pixel con apertura F1.8 ed angolo di 80 gradi, davvero notevole. La fotocamera posteriore, che molti si aspettavano da 16 o 20 mega-pixel, sarà invece una 13 mega-pixel realizzata da Sony con apertura F1.8, registrazione video in 4K ed HDR in tempo reale.

Visto gli ottimi risultati ottenuti da Vivo con il sensore Sony del Vivo Xshot, ci auguriamo che Xiaomi abbia lavorato altrettanto bene dal punto di vista software, dotando lo Xiaomi Mi4 di un comparto fotografico da vero top di gamma.
Per quanto riguarda la batteria dello smartphone, oltre ad una buona capienza, sarà garantito il supporto alla ricarica veloce, con circa il 60% di ricarica effettuata in appena un’ora. Il resto dell’hardware prevede la connettività 4G (che sembrerebbe globale ma aspettiamo informazioni precise), il sensore ad infrarossi ed il touch screen con supporto a guanti e mani bagnate.

Xiaomi Mi4 – Design

Il design dello Xiaomi Mi4 è un aspetto molto importante, su cui Xiaomi si è soffermata a lungo nel corso dell’evento di oggi. Prima di tutto, l’azienda ha ridotto notevolmente le cornici dello Xiaomi Mi4, risolvendo il difetto del precedente Mi3. Con un display da 5 pollici e cornici sottili, il nuovo top di gamma sembra davvero maneggevole e comodo da utilizzare.

La novità su cui Xiaomi si è concentrata maggiormente è il nuovo telaio realizzato in alluminio, che dona eleganza al design e robustezza alla struttura. L’azienda ha mostrato nel dettaglio questo aspetto, con diverse immagini ed un video che mostra il complesso processo produttivo.

Il design del Mi4 mostra diverse ispirazioni, tra cui sicuramente i device precedenti di Xiaomi, il Huawei Ascend P7 e l’iPhone 5S. Il risultato, benché non sia originale, sembra bello ed elegante, ma questa valutazione è molto soggettiva, dunque vi lasciamo con una galleria di foto reali del dispositivo e con un primo video hands on.

XIAOMI MI4

Lo Xiaomi Mi4 fotografato dallo Xiaomi Mi4

XIAOMI MI4

[Fonte immagini]

Xiaomi Mi4 – Prezzo

Come da tradizione Xiaomi, il prezzo del dispositivo è la ciliegina sulla torta. Al cambio attuale, i prezzi sono di 240 euro per la versione da 16GB e 300 euro per quella da 64GB. La disponibilità arriverà tra Luglio e Agosto per i principali operatori cinesi, in seguito per gli altri mercati.
Speriamo di vederlo presto tramite i soliti importatori, come, ad esempio, l’ormai affidabilissimo Xiaomishop.it!