La filosofia con cui Huawei sta muovendo il proprio business è totalmente rivolta all’AIoT, che sia per un dispositivo o per un’intera casa smart. Questo perché il brand ha messo in vendita un vero e proprio ecosistema unificato per appartamenti intelligenti, così da cambiare un po’ tutto il concetto di arredamento e in generale il settore immobiliare.
Huawei Smart House: come si compone la casa intelligente?
Come si compone l’appartamento smart Huawei? Anzitutto, non è una vera e propria casa che il brand vende ma un ecosistema che va a completare un’intera abitazione. L’idea base distribuisce in un’area totale di 80 m2 o meglio, si parte da tale area e si può salire ad abitazioni di enorme sfarzo sullo stile dei VIP Miami o Los Angeles. Prendendo però a esempio la casa base, Huawei prevede al piano superiore un ambiente notte, con 2 camere da letto abbastanza ampie, mentre al piano terra è prevista una cucina-soggiorno. Non sono citati i servizi igienici, ma non fatichiamo a credere che il brand abbia prodotti smart anche lì.
L’intera struttura andrebbe poi coperta da Wi-Fi 6+ ma soprattutto, è costellata di tutta una serie di prodotti Huawei, come le serrature smart, mosse da un host intelligente (piano 1 + 2 + N) che gestisce tutta la casa immersa nell’IoT, ma soprattutto una serie di elettrodomestici mossi da HarmonyOS, vero cuore della casa. Il colosso cinese, per realizzare questo ambizioso progetto, si è rivolta ai suoi maggiori partner che hanno scelto il sistema operativo intelligente proprietario per i loro prodotti, come Siemens, Panasonic o Midea.
Insomma, ma quanto costa realizzare una casa smart di Huawei? Al lancio, il brand ha comunicato che il sopracitato appartamento base ha un costo di partenza di “soli” 5.684€ circa (39.990 yuan), che tutto sommato non è poi tanto alto, considerando che parliamo di soluzioni abbastanza costose e quindi di fascia alta. Molto difficile che Huawei possa avere idea di portare quest’idea anche in Occidente, ma sarebbe molto interessante.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.