La compagnia cinese ha dato il via all’evento INNO Day 2021 in grande stile, lanciando i suoi primi occhiali smart OPPO Air Glass: andiamo a scoprire subito tutti i dettagli di questa novità, caratterizzata da uno stile atipico che di certo vi riporterà alla mente uno dei manga/anime più famosi del globo!
Indice
OPPO Air Glass: tutto sui primi occhiali smart del brand
Design e caratteristiche
In termini di design OPPO Air Glass si presenta proprio come uno dei rilevatori di Dragon Ball, strumenti cari ai Saiyan e al team di Freezer (utilizzati per misurare la potenza combattiva dei nemici). Il dispositivo di OPPO non fa nulla di tutto ciò – peccato – ma ci proietta nella dimensione AR del brand cinese: si tratta quindi di un visore per la realtà assistita, dotato di un microproiettore Spark interamente sviluppato da OPPO, un micro LED ed un apposito display a guida d’onda ottica a diffrazione.
Gli OPPO Air Glass sono dotati di un design monoculare a guida d’onda, con linee fluide ed un aspetto leggero e minimalista. Con un peso di circa 30 grammi, gli Air Glass sono uno dei dispositivi monoculari a guida d’onda più leggeri del settore e possono essere indossati come un normale paio di occhiali. Il design del corpo principale è leggero, elegante e curvo, e dispone di una touchbar per i controlli. La lente è fissata a una cornice leggera e sottile, che ospita tutti i componenti, compresa la piattaforma Snapdragon Wear 4100 di Qualcomm.
La montatura è prodotta utilizzando la tecnica CNC, dando al design un tocco di ricercatezza e precisione. Il design unico e accattivante degli OPPO Air Glass li rende un accessorio tecnologico elegante da indossare quotidianamente, anche quando non li si utilizza. Al centro del sistema di visualizzazione degli Air Glass c’è il Microproiettore Spark sviluppato internamente da OPPO. Con delle dimensioni pari a soli 0.5 cc – più o meno un chicco di caffè – è uno dei sistemi di proiezione più compatti del settore. Il proiettore è dotato di un involucro di metallo CNC con un modulo di lenti in vetro per fornire una migliore dissipazione del calore e stabilità. Il proiettore è alimentato da un Micro LED all’avanguardia, con una luminosità fino a 3 milioni di nits.
Il visore di OPPO adotta una guida d’onda di diffrazione ottica su misura, supportando due modalità di visualizzazione – scala di grigi a 16 livelli e a 256 livelli – e può fornire fino a 1400 nits di luminosità media, garantendo una visualizzazione vivida e nitida in diverse condizioni di luce. Inoltre, due strati di vetro zaffiro racchiudono la guida d’onda su entrambi i lati, fornendo protezione con una migliore trasparenza.
Gli OPPO Air Glass sono progettati per essere accessibili al maggior numero di persone possibile, compresi gli utenti con problemi come miopia e ipermetropia. Gli occhiali sono disponibili con due diversi tipologie di montatura – una montatura argentata “half-frame” e una montatura nera “full-frame” per soddisfare al meglio gli utenti che richiedono occhiali correttivi. Entrambe le colorazioni sono disponibili in due misure.
Software, controlli ed applicazioni
Gli Air Glass possono essere utilizzati grazie alla Smart Glass App su OPPO Watch 2 e con qualsiasi smartphone del brand che abbia installato ColorOS 11 o versioni successive.
Per quanto riguarda i controlli, il dispositivo supporta quattro metodi di interazione – tocco, voce, movimenti della mano e movimenti della testa. Quando gli Air Glass sono associati con Watch 2, gli utenti possono anche utilizzare i movimenti della mano per confermare, annullare e cambiare le schede delle applicazioni. Il dispositivo riconosce inoltre i movimenti della testa, per esempio annuire delicatamente o scuotere la testa può aprire e chiudere le notifiche.
Ovviamente non manca la possibilità di installare una varietà di applicazioni, comprese quelle sviluppate da OPPO. Queste includono: Meteo, Calendario, Salute, Teleprompter, Traduzione e Navigazione.
La funzionalità di traduzione è un grande aiuto per la comunicazione interculturale. Una volta associato, l’input vocale di un utente sarà automaticamente tradotto in testo nella lingua di destinazione, e quindi immediatamente visualizzato sugli Air Glass dell’altro utente. Il dispositivo attualmente supporta la traduzione bidirezionale Cinese Mandarino – Inglese. Cinese Mandarino – Giapponese e Cinese Mandarino – Coreano saranno presto disponibili.
Un’altra applicazione innovativa è il Teleprompter, che permette una visualizzazione adattiva del testo per rendere le presentazioni al lavoro o in pubblico più semplici. OPPO ha anche lavorato a stretto contatto con Baidu per personalizzare applicazioni come Baidu Walk & Bike Navigation ed Explore Nearby.
OPPO Air Glass ufficiali: prezzo e disponibilità
Il lancio degli OPPO Air Glass è previsto per il primo trimestre del 2022 nel mercato cinese continentale. Il dispositivo sarà disponibile in due colorazioni, nero o bianco, insieme a due accessori per la montatura personalizzati. Non ci sono ancora dettagli sul prezzo di vendita, così come sull’eventuale lancio in Europa. Per il resto delle novità dell’INNO Day 2021, il 15 dicembre avremo il debutto di Find N, il primo pieghevole del brand.
Aggiornamento 25/02: l’azienda ha confermato ufficialmente l’uscita e il prezzo di OPPO Air Glass in Cina. Le vendite partiranno il 3 marzo a circa 706€ al cambio attuale (ovvero 4.999 yuan).
Attualmente questo prodotto non è ancora in vendita online negli store più popolari e in Italia. Non appena sarà disponibile potrete trovarlo su GizDeals al miglior prezzo, dunque iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla pagina Facebook per tutte le offerte al minor prezzo!⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.