Oltre le specifiche tecniche, un’altra novità di Viro!

Viro

Nell’industria degli smartphone siamo ormai abituati ad una procedura quasi standard per l’arrivo di un nuovo prodotto. Inizialmente ne scopriamo l’esistenza, in seguito iniziamo a scoprirne le caratteristiche, in fine assistiamo al lancio, che conferma spesso le indiscrezioni emerse. In questo arco di tempo l’attenzione di utenti ed appassionati è incentrata completamente sulle caratteristiche del nuovo prodotto, intese come specifiche tecniche e funzionalità software.

Con Viro, la giovane startup italiana che vuole innovare il settore smartphone con una reale “virata”, le news sono invece piuttosto varie. Con un post sulla propria pagina Facebook ufficiale, l’azienda ci ha parlato oggi di qualcosa che spesso l’industria dimentica: l’etica.

Viro

Il post inizia spiegando che gli smartphone moderni, già circa 1.2 miliardi ed in rapida crescita, necessitano di un gran numero di risorse chimiche, come argento, oro, rame, nichel, ferro o tantalio, e che ognuno di questi elementi riveste un ruolo fondamentale nella loro realizzazione.

La spiegazione di Viro continua fornendo alcuni dati. La Repubblica Democratica del Congo, uno stato dell’Africa centrale, racchiude al suo interno l’80% delle scorte mondiali di columbite-tantalite, ma anche un gran quantità di altri minerali. Il paese dovrebbe dunque essere tra i più ricchi al mondo, ma come molti di voi sapranno, la situazione è ben diversa. Lo stato africano vive una drammatica condizione di guerra, dove uomini, donne e bambini vivono in pessime condizioni, spesso costretti a lavorare come veri schiavi in cave di estrazione minerali, in cui gravi incidenti rappresentano la normalità.

A causa di queste gravi condizioni, minerali come il tantalio e molti altri sono stati classificati come “conflict minerals”. In conclusione, Viro fa sapere che il suo staff sta lavorando con tantalio proveniente dalla Provincia del Kivu Nord, una porzione della Repubblica congolese che non vive condizioni di guerra, contribuendo anche allo sviluppo dell’economia locale e limitando il degrado ambientale causato dalle pratiche di estrazione mineraria. L’azienda tenterà inoltre di procedere allo stesso modo per le scorte di oro e stagno.

Lo staff di Viro chiude il post dicendo:

Un obiettivo così importante non è facile da raggiungere, ma con il vostro supporto inizieremo un cambiamento. Insieme.

Cosa ne pensate delle idee e delle iniziative di Viro? Fatecelo sapere nei commenti!

[Viro Facebook]