UMi X3, la recensione completa di GizChina.it

UMi X3

Dopo alcune settimane di prova oggi vedremo la recensione completa dell’attuale Top di Gamma di UMi, ovvero il tanto atteso UMi X3 octacore.

Ringraziamo Umistore.it, rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti UMi, per averci fornito il sample per questa recensione, ricordando che lo store offre a tutti i lettori di GizChina.it uno sconto esclusivo su tutti i prodotti presenti nel catalogo, fruibile mediante il voucher GIZUMI.

Inoltre, nell’ottica del miglioramento dell’esperienza utente, Umistore offre a tutti i suoi clienti una ROM personalizzata, la Umistore, che risolve i bug più comuni e aggiunge delle interessanti funzionalità ai dispositivi UMi.

UMi X3, la recensione completa di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

UMi X3: Specifiche complete

Le dimensioni dell’UMi X3 sono di 151.2 x 76.5 x 7.8 mm per un peso totale di 186 grammi batteria non rimovibile da 3150mAh compresa. Il peso del dispositivo, quindi, non è molto ridotto ed infatti i 186 grammi si fanno sentire nell’uso quotidiano.

L’X3 è dotato, inoltre, di supporto dual SIM, con alloggiamento delle stesse (una micro e una nano SIM) reso possibile da un singolo vassoio estraibile con il piolino posizionato nel jack da 3,5 mm per gli auricolari.

UMi X3

Sotto la cover dell’X3 è installato il chipset MediaTek octacore MT6592 nella versione a 1.7Ghz di clock, affiancato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna (dei quali 4GB sono riservati all’installazione delle applicazioni utente). Non è presente lo slot per l’espansione della memoria.

UMi X3: Design e materiali

Il design rappresenta il principale punto di forza di questo smartphone. Il dispositivo ha un design semplice e pulito, con angoli arrotondati e linee semplici, ma è circondato da una bellissima cornice metallica. La parte anteriore è del tutto nera, mentre il retro è di colore bianco. Lo stacco tra i due colori, intervallato dalla sola cornice metallica, fornisce allo smartphone un design davvero elegante.

Tutti i dettagli sono ben curati. Nella parte superiore troviamo un piolino che, oltre a coprire il jack per le cuffie, funziona come graffetta per l’estrazione del vassoio per le SIM. Nella parte inferiore troviamo invece due griglie per la copertura degli altoparlanti e due viti visibili. Il mento del dispositivo offre inoltre tre tasti retroilluminati molto belli e particolari.

Anche la qualità costruttiva è di ottimo livello. Lo smartphone è grande ed anche abbastanza pesante, con 186 grammi distribuiti poco bene, ma la solidità è davvero notevole.

UMi X3: Display da 5.5 pollici Full HD

Il display IPS di questo smartphone, o meglio phablet, è un pannello da 5.5 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixels, realizzato con le tecnologie OGS ed LTPS. Stando a quanto riportato da UMi stessa, il pannello dell’X3 è prodotto da LG.

UMi X3 display

Il display è di buona qualità, con buoni angoli di visuale ed una luminosità media. La riproduzione dei colori non è particolarmente naturale, ma la riproduzione nel complesso è piacevole. I bianchi sono molto accesi, i neri invece, come da tradizione della tecnologia IPS, sono tendenti al grigio.

UMi X3

Il display da 5.5 pollici induce gli utenti ad un intenso uso multimediale di questo smartphone, ma anche alla lettura frequente di testi. La lettura è molto piacevole, grazie soprattutto all’elevata risoluzione, così come l’esperienza multimediale, che consente di visualizzare video o interi film senza alcun problema.

UMi X3: Fotocamera

Il comparto fotografico dell’UMi X3 è composto da una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con doppio flash LED e apertura F2.2 e da una fotocamera anteriore da 8 mega-pixel. La fotocamera anteriore produce selfie di buona qualità, con un buon livello di dettaglio catturato. La fotocamera posteriore è capace di catturare foto di buona qualità, con un’elevata quantità di dettagli e colori ben riprodotti.

La debolezza della fotocamera arriva di sera, in condizioni di scarsa illuminazione, in cui lo smartphone produce scatti caratterizzati da abbastanza rumore fotografico. In generale si tratta di una fotocamera abbastanza buona, ma non paragonabile a quella degli smartphone top di gamma. L’applicazione fotografica, che è la classica applicazione MediaTek, consente diverse modalità di scatto, tra cui le foto panoramiche, che non vengono legate in modo perfetto, e la modalità HDR, che pur catturando più luce produce foto dai colori molto falsati.

Foto scattate con luce naturale

Foto scattate con luce artificiale

Foto scattate di sera

 

Foto HDR e modalità panorama

Video in Full HD

UMi X3: Connettività

Sul piano delle connettività, pur mancando il 4G, lo smartphone è abbastanza completo, con WiFi, 3G, Bluetooth, GPS e persino NFC. Le connettività funzionano senza problemi, anche se il WiFi ha una ricezione un po’ deludente.

Il GPS funziona meglio che su altri smartphone con lo stesso processore, offrendo un’esperienza d’uso accettabile. La situazione migliora notevolmente utilizzando il software di navigazione Copilot, con cui questo smartphone offre prestazioni nettamente migliori.

L’NFC è una caratteristica non diffusa tra gli smartphone cinesi, ma in questo caso è presente, e il funzionamento non ha dato problemi avvicinando l’X3 ad un altro smartphone dotato di questa connettività.

Buona anche la parte telefonica, con una ricezione nella media ed un audio in capsula di buona qualità, seppur non dal volume altissimo.

UMi X3: Prestazioni

Il processore di questo UMi X3 è il MediaTek octa-core MT6592 a 1.7GHz, con chip grafico Mali-450, 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna. Le prestazioni dello smartphone sono buone, ed è possibile eseguire ogni tipo di applicazione senza troppi problemi. A livello di benchmark, le prestazioni su Antutu sono un po’ al di sotto degli altri smartphone MediaTek octa-core, con un punteggio che oscilla tra i 21.000 ed i 24.800 punti.

Durante il gaming troviamo invece qualche micro lag in più rispetto agli smartphone con comparto hardware simile, dovuto forse a qualche mancanza nell’ottimizzazione software, e dunque probabilmente risolvibile.

UMi X3

La navigazione web, affidata in questo smartphone al browser stock di Android, è piacevole ed abbastanza fluida. Nell’utilizzo di pagine in HTML5. o che fanno comunque uso di tecnologie del web aggiornate, consiglio comunque l’utilizzo di un browser alternativo, come Chrome o Dolphin.

UMi X3: Batteria

La batteria dell’UMi X3 è buona, ma non eccelsa. Si tratta di una batteria da 3150mAh, che permette di arrivare fino a sera con un uso mediamente intenso. I risultati dei test ci hanno permesso di arrivare a sera anche con 3 ore e mezza o 4 ore di schermo, con luminosità automatica e connettività 3G sempre attiva, ma utilizzando lo smartphone molto intensamente potreste faticare un po’ a terminare la giornata, visto che i consumi del display sono notevoli.

La batteria è inoltre non removibile, e non è possibile accedere al vano posteriore che ospita la ospita.

UMi X3: Software

Il software dello smartphone è Android 4.2.2 Jelly Bean, personalizzato dalla classica ROM vista su smartphone di Zopo, iOcean e JiaYU, la lewa ROM, ma arricchito dal team di sviluppo del rivenditore ufficiale italiano umistore.it, che installa sullo smartphone la ROM umistore V1.

UMi X3

La personalizzazione dello store italiano include diverse caratteristiche che di solito troviamo nelle custom ROM, come il root, GravitiBox, ViPER4Android,Xposed installer, il player musicale Apollo, Nova Launcher preinstallato, ed UmiStore OTA, un software per la ricezione di aggiornamenti OTA che consente anche alcune personalizzazioni della ROM.

Umistore.it aggiunge dunque un notevole plus a questo smartphone, dotandolo di funzionalità e caratteristiche molto utili. Essendo la prima versione della ROM, è presente qualche sporadica imperfezione, che causa piccoli bug grafici o blocchi di qualche applicazione. Speriamo che lo smartphone riceva presto Android 4.4 KitKat, in quanto Jelly Bean comincia a diventare un po’ datato.

UMi X3: Conclusioni

I difetti dello smartphone sono dunque l’assenza di Android KitKat, la memoria non espandibile, il peso non ben distribuito e l’audio in cuffia piuttosto basso. I pregi sono invece la qualità costruttiva di ottimo livello, il design bello e curato, il display Full HD di buona qualità ed un comparto hardware abbastanza completo.

UMi-X3-conclusioni

Valutando l’acquisto di uno smartphone con processore MediaTek octa-core, l’UMi X3 è sicuramente un prodotto da tenere in considerazione, e potrebbe rappresentare una valida scelta per tutti coloro che non hanno problemi con i dispositivi di grandi dimensioni. Il prezzo in Italia è però di 310 euro, superiore a quello di molti smartphone octa-core rivali, e a mio avviso un po’ troppo alto considerando l’assenza di connettività 4G.

Ringraziamo ancora una volta il rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti UMi, UMiStore.it, per l’invio del sample e per aver riservato in esclusiva a tutti voi lettori di GizChina.it uno sconto esclusivo del 7%, fruibile su tutti i prodotti presenti nello store mediante il codice sconto GIZUMI.