Come detto in sede di recensione, lo Xiaomi Mi A1 è uno smartphone molto importante per l’azienda. Facendo parte del programma Android One, il device verrà venduto non soltanto in Cina ma anche in tanti altri mercati internazionali, anche in Europa.
Nella giornata di ieri il noto portale GSMArena ha pubblicato un articolo in cui vengono citati i paesi europei in cui attualmente è possibile acquistare, in pre-ordine, lo Xiaomi Mi A1. Leggendo velocemente l’articolo la notizia che salta all’occhio è l’inclusione dell’Italia tra i paesi in cui l’azienda venderà ufficialmente il dispositivo ad un prezzo, tra l’altro, minore a tutti gli altri paesi europei
Xiaomi Mi A1 arriva ufficialmente in Italia? No, facciamo chiarezza…
Secondo quanto riferito, lo Xiaomi Mi A1 sarà in vendita in Italia a partire dal 15 ottobre ad un prezzo di 220 euro. Non è stato specificata la piattaforma e/o il rivenditore che si occuperebbe della distribuzione e lo store indicato è quello di un rivenditore spagnolo.
In tal senso abbiamo preferito non pubblicare nulla nella giornata di ieri in attesa di maggiori informazioni ma, incalzati da alcuni utenti e dalle notizie pubblicate da altri colleghi italiani, è giusto spiegarvi perchè, a nostro avviso, al momento la notizia è priva di fondamento.
Come detto, l’articolo riporta una lista di paesi con relativi rivenditori che proporranno in vendita lo Xiaomi Mi A1 nelle prossime settimane “ufficialmente”. Alcuni, anzi quasi tutti, i paesi coinvolti non rientrano nella roadmap aziendale proposta al lancio del dispositivo. L’Italia, inoltre, presenta un prezzo di vendita inferiore ai cugini spagnoli, circostanza che di per sé è poco credibile, e quasi pari al prezzo proposto da GearBest e simili con la differenza di una rete di assistenza e le tasse da dover coprire.
Dal nostro punto di vista si tratta di un articolo che raccoglie alcuni dei rivenditori che attualmente propongono il dispositivo in vendita nella variante globale e che consentono agli utenti locali di acquistare il Mi A1 senza dover ricorrere all’acquisto in Cina.
Discorso diverso per la Grecia e la Spagna, invece, molto probabilmente a breve riceveranno come anticipato nei mesi scorsi il dispositivo nella rete retail ufficiale e, forse, apriranno la vendita anche per il resto dell’Europa.
Ovviamente saremo felicissimi di essere smentiti qualora la supposizione di GSMArena fosse veritiera ma, per il momento, vi invitiamo a non credere a quanto riportato restando con un sincero beneficio del dubbio.
Ricordiamo inoltre che il progetto Android One è già sbarcato ufficialmente in Italia tramite General Mobile nei mesi scorsi.
Oltre alla nostra nazione i paesi che sarebbero coinvolti sono i seguenti, alle relative cifre:
- Olanda – 260 euro
- Grecia – 284 euro
- Polonia – 300 euro
- Spagna – 228 euro – 9/10 ottobre
- Ungheria – 240 euro – 9/10 ottobre
- Russia – 280 euro – 9/10 ottobre
- Bulgaria – 280 euro – 12 ottobre
- Repubblica Ceca – 260 euro – 19 ottobre
La speranza di vedere sbarcare ufficialmente Xiaomi in Italia non è da accantonare e anzi già l’anno prossimo potremmo avere qualche sorpresa ma al momento di certo e sicuro non c’è purtroppo nulla.
Xiaomi Mi A1 – Recensione
- Display IPS da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel e densità di 403 PPI;
- dimensioni di 155.4 x 75.8 x 7.3 mm per 165 g;
- processore octa-core Qualcomm Snapdragon 625 con architettura Cortex-A53 e frequenza di clock a 2.0 GHz;
- GPU Qualcomm Adreno 506 a 650 MHz;
- 4 GB di RAM LPDDR3;
- 64 GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 128 GB;
- lettore d’impronte digitali posteriore;
- dual camera posteriore da 12 + 12 mega-pixel con apertura f/2.2 – 2.6, autofocus PDAF e doppio flash LED dual tone;
- fotocamera frontale da 5 mega-pixel;
- supporto dual SIM 4G, Wi-Fi 802.11 ac Dual Band, Bluetooth 4.2, porta IR, GPS / A-GPS / GLONASS;
- batteria da 3080 mAh con ricarica rapida;
- sistema operativo Android 7.1.2 Nougat.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.