MediaTek ha il proprio destino ancorato ai prossimi top di gamma Meizu

MediaTek Logo - MediaTek Helio P40 - GMS Express

Il mercato dei semi-conduttori è in grande attività quest’anno ma sembra non esserci buone notizie per Mediatek. Nonostante lo scorso anno chiuso con una crescita molto alta, il chip-maker taiwanese deve affrontare un 2017 con rivali di primo livello come Qualcomm, Samsung e Huawei più agguerriti che mai.

Infatti ad oggi ancora nessun produttore utilizza le soluzioni di fascia alta di MediaTek come Helio X30 se non Meizu. Il produttore cinese infatti è l’unico in lizza per utilizzare il SoC Helio X30 sui suoi prossimi top di gamma Meizu MX7 e Meizu PRO 7, avendo collaborato a stretto giro con MediaTek per la realizzazione e l’ottimizzazione software.

MediaTek ha il proprio destino ancorato ai prossimi top di gamma Meizu

La cosa però potrebbe essere un’incognita per MediaTek poiché, se i due top di gamma di Meizu non riuscissero ad avere un discreto successo, potrebbe determinare l’uscita del brand dal mercato dei processori, o quanto meno sicuro quello di fascia alta.

Lo scorso anno Meizu aveva stretto una partnership per utilizzare in esclusiva temporale – di ben 2 mesi – il SoC Helio X25 su Meizu PRO 6, potendo posizionarsi ad un prezzo leggermente più alto. Successivamente anche altri importanti produttori hanno utilizzato il medesimo SoC su smartphone molto più economici, come Xiaomi Redmi Note 4 che è stato proposto ad un prezzo quasi dimezzato rispetto alla controparte Meizu. Ciò non ha sicuramente giovato a nessuno, portando così svariati produttori cinesi, come Xiaomi e OPPO, a denigrare completamente le offerte del chip-maker MediaTek di utilizzare Helio X30 sui nuovi smartphone, lasciando al momento quindi Meizu come unico partner strategico.

Se le performance reali di Helio X30, non permetteranno di rivaleggiare ad armi pari con lo Snapdragon 835, l’Exynos 8895 e il Kirin 960, potrebbe portare anche Meizu ad abbandonare questa partnership in favore di chip già collaudati e testati. In particolare Meizu sembra essere già al lavoro con Qualcomm per l’utilizzo dello Snapdragon 660 su una propria famiglia di smartphone.

Il futuro di MediaTek sembra essere quindi abbastanza offuscato, ma non è ancora detta l’ultima e poi un po’ di competizione interna fa sempre bene!


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.