Xiaomi spiega e rivela i valori SAR dei propri smartphone

xiaomi valori sar

Nel corso degli anni abbiamo sempre ricevuto numerose domande riguardanti i valori SAR dei vari smartphone di provenienza asiatica, fra cui Xiaomi, uno dei brand che trattiamo maggiormente su questo portale.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il SAR, o tasso d’assorbimento specifico, è il valore con cui è possibile misurare la percentuale di energia elettromagnetica che il nostro corpo assorbe quando messo a contatto con dispositivi in grado di generare campi elettromagnetici, in questo caso gli smartphone.

A seconda del paese esistono diversi limiti: nel nostro caso, ovvero in Europa, il valore massimo da non superare è di 2 W/kg. Visto che spesso non è facile sapere questi dati quando si parla di prodotti pensati al mercato asiatico, Xiaomi ha pubblicato una tabella ufficiale sul proprio forum rivelando i valori SAR di buona parte della propria gamma di terminali.

Xiaomi spiega e rivela i valori SAR dei propri smartphone

Stando a quanto affermato dall’azienda asiatica, tutti questi dispositivi rientrano tranquillamente in un range SAR al di sotto dei suddetti limiti europei.

Anche per quanto riguarda il limite stabilito negli USA di 1.6 W/kg non sembrano esserci problemi. Manca qualche modello, come i recenti Mi 5S Plus, Mi Note 2 e Mi MIX ma la dicitura finale “To be updated” ci fa presupporre che saranno aggiunti via via anche i dispositivi mancanti.

Da segnalare il valore decisamente basso del Mi 5, con un valore di 0.328 W/kg rispetto, ad esempio, agli 1.18 W/kg dell’Apple iPhone 6.

xiaomi valori sar