Il gigante dell’e-commerce cinese Alibaba ha annunciato di aver effettuato ben 17,8 miliardi di dollari in termini di vendite nel corso del Singles Day tenutosi venerdì, sorpassando anche i propri record.
I 17,8 miliardi di dollari (o 120,7 miliardi di yuan) hanno schiacciato il record dello scorso anno del Black Friday pari a 4,45 miliardi di dollari e i 14,3 miliardi di dollari ottenuti nel Singles Day del 2015.
Alibaba: ecco i dati di vendita del Singles Day!
Il Singles Day è il più grande giorno dedicato allo shopping in Cina, ricco anche di feste e concerti. Questo è nato come una sorta di Anti-San Valentino incoraggiando i single in Cina a comprare regali per se stessi.
Alibaba ha spazzato via il suo record per quest’anno e inoltre altri store internazionali sono riusciti a fare numeri. Il diretto concorrente, ovvero JingDong.com, non ha rivelato i numeri di vendita, ma ha riportato che gli ordini sono aumentati del 78% rispetto al 2015.
In particolare, gli acquisti effettuati su JD.com hanno conquistato una percentuale di circa il 20% di tutte le spese fatte nel Singles Day, secondo la nota società di analisi Clavis Insight.
Alibaba ha raggiunto 1 miliardo di fatturato nei primi 5 minuti dall’inizio del Global Festival Shopping di venerdì. L’80% degli acquisti effettuati nel Singles Days sono stati effettuati tramite un dispositivo mobile, sempre secondo quanto riportato da Clavis Insight.
I marchi americani più venduti in quest’occasione sono stati Apple, Nike, New Balance, Playboy e Sketchers, secondo quanto dichiarato da Alibaba.
Come sappiamo il più grande concorrente a livello globale di Alibaba è Amazon. Quest’ultima ha rappresentato circa il 35% delle vendite on-line nel Black Friday del 2015. Nel Cyber Monday, invece, Amazon ha venduto 2,68 miliardi di dollari di merce.
In occasione del Prime Day, avvenuto a luglio, Amazon è riuscita a ottenere il 18% di ordini in più rispetto al Black Friday. Vi ricordiamo anche che quest’ultima sta cercando di farsi strada in Cina e nel sud-est asiatico lanciando dei nuovi servizi tramite la sua piattaforma Amazon Prime.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite il nostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.