La prossima generazione di top di gamma dovrebbe rappresentare un punto di svolta per la casa di Lei Jun, ma gli appassionati di fotografica da smartphone potrebbero vivere questo momento con un pizzico di amarezza. Xiaomi 16 e i futuri top di gamma del brand non sarebbero più dotati di ottiche Leica, un cambio di rotta che avrebbe dei benefici (sopratutto economici).
I prossimi Xiaomi potrebbero non avere più il marchio Leica: come cambieranno le cose dalla futura generazione
La collaborazione tra Xiaomi e Leica è iniziata nel 2022, dopo mesi di speculazioni: dopo la fine della partnership con Huawei l’azienda tedesca ha continuato a puntare agli smartphone, ma le cose potrebbero finire già da quest’anno.
Secondo l’insider Digital Chat Station, i futuri Xiaomi e Redmi saranno dotati di un nuovo marchio di imaging proprietario; di conseguenza i modelli principali non saranno più in collaborazione con Leica, una mossa che permetterebbe di ridurre i costi di produzione (e di investire maggiormente nella parte hardware).
Comunque questo non ci sarebbero conseguenza nefaste per le fotocamere di Xiaomi: la casa cinese avrebbe piena fiducia nei passi avanti compiuti dai suoi team interni di Ricerca e Sviluppo e i tempi sarebbero maturi per una tecnologia di imaging tutta fatta in casa.
In teoria sarebbe la stessa mossa compiuta da Huawei con XMAGE. Inoltre si vocifera che anche OnePlus potrebbe fare a meno della collaborazione con Hasselblad, in favore di tecnologie proprietarie.
Questa novità dovrebbe riguardare Xiaomi 16, 16 Pro, 16 Pro Max e 16 Ultra, ma anche i modelli Redmi e POCO (come i futuri Redmi K90 Pro e POCO F8 Ultra).
Scheda tecnica presunta
- dimensioni e peso – /
- certificazione IP68/IP69
- display Flat OLED da 6,36″ 1.5K+, refresh rate LTPO a 120 Hz, PWM Dimming e luminosità di picco fino a 3.200 nit o superiore
- Lettore d’impronte digitali sotto lo schermo (ad ultrasuoni)
- Raffreddamento al liquido con camera di vapore
- SoC Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 2 a 3 nm TSMC (INEDITO)
- CPU octa-core
- 2 x 4,4 GHz Oryon Gen 2
- 6 x Oryon Gen 2
- GPU Adreno 840
- 12/16 GB di RAM LPDDR5X
- 256/512 GB/1 TB di storage UFS 4.0 non espandibile
- batteria al silicio-carbonio da 6.500 mAh con ricarica da 90W/100W e wireless da 50W
- fotocamera da 50 + 50 + 50 MP
- sensore principale OmniVision (Light Fusion) da 50 MP (1/1,3″) con OIS
- ultra-grandangolare da 50 MP
- teleobiettivo periscopico/macro da 50 MP con OIS
- selfie camera /
- Dual SIM 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth, NFC, Dual GPS, Speaker stereo, USB-C 3.2 Gen 1, sensore IR, Google Gemini (Global)
- Android 16 con HyperOS 3