Nel corso degli anni abbiamo assistito a tanti lanci tra top di gamma, mid-range sempre più sofisticati ed ecosistemi sempre più variegati. L’esempio più lampante? Xiaomi Auto, evento impensabile fino a poco tempo fa. Nonostante i successi c’è anche qualche brand che ci ha detto addio. Tra i marchi che abbiamo perso lungo la strada c’è LG, o meglio la sua divisione mobile. L’azienda asiatica ha dato l’addio al mondo degli smartphone nel 2021 ma quest’anno ci sarà l’ultimo saluto: lo spegnimento dei server Android.
A distanza di anni dall’addio di LG al mondo degli smartphone, ora l’ultimo tassello di questa chiusura
Nel 2021 LG ha salutato definitivamente il mondo degli smartphone. Dopo le prime, timide indiscrezioni l’annuncio ufficiale: l’azienda ha abbandonato il mercato degli smartphone dopo risultati altalenanti ed un 2020 per nulla entusiasmante. Una scelta dura che mostra quanto sia agguerrito questo settore: se un Big del calibro di LG non è riuscito a sfondare, allora nessuno è al sicuro.
Inoltre parliamo di un brand che non si è mai adagiato sugli allori: al CES 2021 fu svelato uno smartphone arrotolabile, mentre LG Wing ha dimostrato la voglia costante di innovare e di proporre nuovi formati. Addirittura ad ottobre 2024 sono emersi dei brevetti per un nuovo rollable, ma è probabile che si tratti di un progetto interno e non di un dispositivo pensato per il mercato.
E infatti, il 30 giugno 2025 ci sarà l’addio definitivo con lo spegnimento dei server Android: LG terminerà il supporto agli aggiornamenti per i suoi smartphone. I telefoni non saranno più in grado di scaricare o installare update; inoltre verrà chiuso anche il programma LG Bridge, software PC utilizzato per backup e aggiornamenti.
Comunque allo stato attuale i dispositivi con gli update più avanzati sono LG Wing e Velvet, arrivati ad Android 13. Altri modelli come V50 sono fermi alla versione precedente dell’OS del robottino verde.