Il colosso tech cinese ha presentato la sua ultima novità pieghevole (Huawei Pura X) ma per la serie regolare non ci sono ancora certezze, ma solo indiscrezioni. In queste ore è spuntato un brevetto che potrebbe indicare una nuova caratteristica di Huawei Pura 80 Ultra: il super flagship avrà di nuovo dalla sua una fotocameraretrattile?
Huawei Pura 80 Ultra potrebbe avere una teleobiettivo periscopico retrattile: cos’è e come funziona
I progressi nel campo della fotografia mobile hanno portato all’introduzione di varie novità, alcune divenute ormai fondamentali ed altre di nicchia. La fotocamera retrattile appartiene alla seconda categoria: attualmente ci sono solo due smartphone con questo comparto (Huawei Pura 70 Ultra e Tecno Phantom X2 Pro) mentre altri brand come Xiaomi e OPPO si sono limitati ad annunciare la novità, ma senza lanciarla a bordo di nessun dispositivo.
Nel caso di Huawei la fotocamera retrattile è il sensore principale da 1″: viste le dimensioni il meccanismo consente di avere un vantaggio in termini di spessore. Il modello Tecno monta il sistema retrattile a bordo del teleobiettivo, per migliorare la resa quando si attiva lo zoom.
E il nuovo brevetto di Huawei? Si tratta ancora una volta di una fotocamera retrattile ma per un dispositivo caratterizzato da uno spessore sottile. Inoltre ci sarebbe anche un’altra novità: in questo caso il meccanismo riguarderebbe un teleobiettivoperiscopico. Ciò vuol dire che lo zoom del telefono verrebbe potenziato ulteriormente, senza andare ad impattare sulle dimensioni.
É chiaro l’interesse dell’azienda cinese verso questa funzionalità: probabilmente la ritroveremo anche a bordo del prossimo top di gamma della famiglia Pura. Huawei Pura 80 Ultra è il candidato perfetto, ma resta da vedere quale sarà la scelta del colosso tech asiatico. Intanto si vocifera di una fotocamera totalmente fatta in casa: il prossimo modello Ultra potrebbe avere un sistema sviluppato in toto da Huawei.