Ha suscitato molto stupore il lancio del primo tri-fold al mondo, quel Huawei Mate XT Ultimate Design che fino a qualche tempo fa nessuno immaginava. Le specifiche tecniche sono di rilievo, il design è oggettivamente uno dei più elaborati mai visti prima ma la domanda sorge spontanea: quanto è resistente questopieghevole? A dare qualche risposta è stato come sempre JerryRigEverything, youtuber che porta al limite i vari top di gamma con i suoi test di resistenza estremi.
Huawei Mate XT Ultimate Design sotto tortura: ecco com’è andato il test di resistenza | Video
Oltre all’unboxing, che fornisce una panoramica sul ricco contenuto della scatola di questo Huawei Mate XT Ultimate Design, ciò che cattura l’attenzione degli utenti è sicuramente il primo e solito test: quello della resistenza ai graffi. Com’è stato possibile notare anche a bordo degli altri foldable, il display interno è davvero semplice da graffiare siccome basta anche solo un’unghia a segnare irreparabilmente la superficie, trattandosi comunque di un pannello UTG (Ultra ThinGlass). In genere il display di un flagship moderno può resistere fino al grado 6 della scala Mohs ma in questo caso i primi segni restano impressi già dal grado 2. Si è dimostrato invece molto resistente ai graffi il vetro che protegge il comparto fotografico posteriore.
Il torturatore seriale di smartphone è passato poi ad un altro test consueto, quello della fiamma. Sottoponendo lo schermo ad alte temperature, si nota che il touchscreen continua a funzionare, sebbene un chiaro segno di bruciatura resti impresso sulla superficie. La prova finale che ha “condannato” il nuovo Mate XT di Huawei è stata quella della piegatura, proprio come nel caso degli altri foldable. Esercitando pressione nel verso opposto a quello di chiusura, il tri-fold cinese ha subito la rottura istantanea del display, che è diventato dunque totalmente scuro ed inutilizzabile. A giocare un ruolo fondamentale in questa grande fragilità ci pensa anche lo spessore estremamente esiguo che caratterizza ognuno dei tre pannelli che lo costituiscono.
Il test dunque potrebbe dirsi non superato, ma a quanto pare il problema della resistenza riguarda almeno per il momento tutti i pieghevoli top di gamma. Ciò esorta dunque chi acquista terminali di tale caratura a fare molta più attenzione rispetto ad un normale smartphone.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.