Il primo cambiamento in tal senso ci fu nel 2015, quando da un solo top di gamma si passò a due con Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge, con la nomenclatura “Edge” (“Bordo”) che serviva per rimarcare l’introduzione degli schermi curvi ai bordi. Poi nel 2017, quando gli schermi curvi erano prerogativa di entrambi i modelli e vennero quindi creati Samsung Galaxy S8 ed S8+, dove in “Plus” indicava dimensioni e specifiche maggiorate.
Infine nel 2020, quando da due si passò a tre modelli con Samsung Galaxy S20, S20+ e l’aggiunta di un S20 Ultra che rese il Plus non più il modello più ambito bensì una versione semplicemente più grande di quello base. Chi vuole il meglio deve optare per quello Ultra, il ché ha portato il modello Plus a diventare il modello meno appetibile, come confermato dai dati di vendita.
Questo portò a voci di corridoio che affermavano come Samsung avesse deciso di cancellare il modello Plus, salvo poi essere smentite dalla presentazione di Galaxy S24+. Che S24+ sia meno conveniente di S24 ed S24 Ultra potrebbe non essere un problema, bensì una scelta della stessa Samsung, che in questo modo potrebbe indirizzare le vendite verso i modelli che le garantiscono maggiori profitti o che meglio si adattano ai suoi obiettivi di mercato.
Nonostante la smentita, non è da escludere che Samsung abbia valutato di cambiare la strategia di commercializzazione. Anche se non dovrebbero esserci cambiamenti con quella S25, il leaker Yogesh Brar suggerisce che con la serie Galaxy S26 potrebbero esserci grossi cambiamenti, a partire dalla sostituzione di S26+ con S26 Pro. La scelta seguirebbe il trend di tutte le altre compagnie: iPhone 15 e 15 Pro, Xiaomi 14 e 14 Pro, OPPO Find X6 e X6 Pro, Google Pixel 9 e 9 Pro e così via.
Ma la vera sorpresa per i più nostalgici sarebbe la sostituzione di S26 Ultra con S26 Note, decisione che di fatto resusciterebbe la storica serie Note a 6 anni dalla sua cessazione, che risale al 2020 con Galaxy Note 20 e 20 Ultra. In questo caso, la motivazione potrebbe essere legata alla presenza della S Pen, che dopo la fine della serie Note è stata inglobata da S21 Ultra in poi.
Per ora, comunque, non ci sarebbe ancora niente di confermato, dato che parliamo di scelte che potrebbero essere in fase di valutazione ma soggette a mutamenti, visto che comunque manca più di un anno alla presentazione di un Samsung Galaxy S26 che, secondo i rumor, potrebbe avere lo sblocco facciale che in tanti attendono.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.