Che fine ha fatto Xbox Mobile Store? Il lancio è in ritardo e Microsoft tace

Xbox Mobile Store
Crediti: Canva

Aggiornamento 02/08: il mese di luglio è ufficialmente arrivato al termine e Microsoft non ha rispettato la data di lancio prevista per il nuovo Xbox Mobile Store, senza neanche commentare il ritardo. Trovate tutte le informazioni direttamente all’interno dell’articolo.

In occasione del Bloomberg Technology Summit, Microsoft ha annunciato il periodo di lancio ufficiale del nuovo store Xbox interamente dedicato ai dispositivi mobile. Rispetto agli obiettivi iniziali, tuttavia, la compagnia di Redmond sembra aver cambiato rotta per quanto riguarda le versione native per iOS e Android: il nuovo store, infatti, potrà essere utilizzato direttamente dal web (e come web app).

Niente versione nativa: lo store Xbox Mobile si userà dal web

Microsoft Xbox
Crediti: Microsoft

Lo store Xbox Mobile sarà disponibile per iOS e Android a partire dal mese di luglio, ma con una sostanziale novità: niente app native, lo store sarà completamente utilizzabile tramite il web (anche grazie alla Web Distribution di Apple in arrivo con iOS 17.5). In questo nuovo marketplace troveremo app e giochi come Minecraft, Call of Duty: Mobile e Candy Crush Saga, mentre la compagnia prevede anche l’introduzione delle terze parti in futuro.

Inizieremo portando il nostro catalogo first-party, quindi ci saranno giochi come Candy Crush e Minecraft. Inizieremo dal Web e lo faremo perché questo ci consente davvero di rendere l’esperienza accessibile su tutti i dispositivi, in tutti i paesi, indipendentemente da cosa e indipendentemente dalle politiche dei negozi ad ecosistema chiuso” ha annunciato Sarah Bond della divisione Xbox di Microsoft.

Lo store Xbox Mobile, quindi, sarà disponibile in tutto il mondo e non solo in Europa, dove il DMA ha costretto le grandi aziende tech identificate come gatekeeper ad aprire le porte dei propri ecosistemi.

Aggiornamento 30/07: Xbox Mobile Store compare sul web

Microsoft Xbox Mobile Store
Crediti: Microsoft

A Microsoft rimangono poche ore per mantenere la promessa del lancio del nuovo Xbox Mobile Store entro luglio, ma sembra proprio che qualcosa si stia muovendo. Sul web, infatti, è apparso il sito ufficiale del marketplace ma che per il momento sembra non essere accessibile se non ad un ristretto numero di iscritti al Xbox Insider Program. Potrebbe essere molto probabile, quindi, che il lancio avvenga già nelle prossime ore, magari in una versione beta

Potete già visitare la pagina ufficiale dell’Xbox Mobile Store direttamente tramite il vostro browser web, attraverso questo link.

Aggiornamento 02/08: Xbox Mobile Store è in ritardo

Con il mese di luglio terminato da più di 48 ore, sembra essere ormai evidente che Microsoft non è riuscita a rispettare il precedente annuncio con cui comunicava che Xbox Mobile Store sarebbe stato disponibile per iOS e Android tramite web entro il settimo mese dell’anno. A destare ancora più scalpore, però, è il silenzio intorno alla vicenda: se nei giorni scorsi è emerso online il link ad una versione non ancora funzionante del marketplace, passato il traguardo del 31 luglio Microsoft non ha nemmeno ancora commentato il ritardo.

Non ci resta quindi che attendere informazioni direttamente dal colosso di Redmond, per capire quando sarà possibile utilizzare il nuovo Xbox Mobile Store su smartphone e tablet.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.