La nuova funzione Cerchia e Cerca sembra essere particolarmente centrale nei piani di Google per quanto riguarda l’integrazione dell’AI nei suoi prodotti. Nel corso delle settimane abbiamo già visto come sia possibile sfruttare questa funzione su smartphone Pixel e Samsung Galaxy, ma anche su iPhone tramite l’app ufficiale. Il prossimo passo, a quanto pare, potrebbe essere l’arrivo anche su Google Chrome.
La funzione Cerchia e Cerca arriva su Desktop grazie a Google Chrome
Come scoperto dall’utente Leopeva64 di Twitter/X, Google ha incluso nelle ultime versione Dev e Canary di Chrome un nuovo “esperimento” che permette di attivare la funzione Cerchia e Cerca anche sul browser per desktop. Attivando la modalità tramite l’apposita icona, si potrà cerchiare con il mouse l’elemento di cui vorremmo maggiori informazioni, per attivare immediatamente la ricerca.
Questa modalità viene attualmente descritta come “Lens UI“, proprio perché viene utilizzato Google Lens per il riconoscimento e la ricerca dell’elemento selezionato, come avviene per l’app ufficiale su iOS. Al momento è difficile immaginare quando questa nuova funzione sarà disponibile per tutti in versione stabile, ma non mancheremo di aggiornarvi non appena ci saranno maggiori informazioni a disposizione.
Aggiornamento 02/08: Cerchia e cerca arriva ufficialmente su Google Chrome
Dopo i rumor e la comparsa delle funzionalità nelle versioni Canary, Google ha annunciato ufficialmente che il “Cerchia e cerca” reso famoso con i Pixel 8 arriverà anche sul browser web Chrome grazie ad una nuova estensione di Google Lens. Con il mouse, infatti, sarà possibile disegnare un cerchio, un quadrato oppure evidenziare direttamente l’oggetto interessato per far partire immediatamente una ricerca su Google, senza dover effettivamente digitare nulla.
Il rollout globale di questa nuova funzione è previsto per i prossimi giorni tramite un aggiornamento di Google Chrome.
Aggiornamento 22/08: iniziato il rollout goblale di Google Lens (Cerchia e cerca) su Google Chrome
In queste ore è iniziato ufficialmente il rollout globale della nuova funzione di Google Chrome che permette di sfruttare la funzione Cerchia e Cerca anche tramite il browser web su desktop. Aggiornando all’ultima versione di Chrome, infatti, gli utenti dovrebbero poter vedere nella barra dell’indirizzo il nuovo pulsante “Google Lens” che una volta premuto permette di effettuare una selezione di una parte della pagina web per effettuare la ricerca sul web.
Se non vedete ancora attiva questa nuova funzione, assicuratevi di aver aggiornato all’ultima versione disponibile (v. 128) di Google Chrome tramite “Impostazioni > Informazioni su Chrome > Aggiornamenti“, oppure recandovi all’indirizzo “chrome://settings/help” direttamente dal browser. Nel caso in cui non siano disponibili aggiornamenti, non dovrete far altro che attendere l’attivazione lato server.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.