Aggiornamento 02/08: nuove informazioni sulla presunta finestra temporale per il debutto del primo iPad pieghevole, le trovate nell’articolo.
C’eravamo lanciati mesi fa con i rumor che ne allontanavano il debutto, e adesso invece si rumoreggia che il lancio dell’iPad pieghevole si stia avvicinando a grandi passi. Ad affermarlo sono le fonti del giornale asiatico Digitimes, secondo cui Apple avrebbe intensificato i lavori per lanciarlo prima, anche se si parla di un possibile rinvio.
Apple intensifica i lavori per il primo pieghevole sotto forma di iPad, ma forse lo rinvia
Le fonti riportate da Digitimes farebbero parte della catena di approvvigionamento, che potendo avere a che fare in prima persona con la produzione di Apple avrebbe cognizione di causa. La compagnia di Cupertino starebbe lavorando a stretto contatto con i produttori che si occuperanno di fornirle le componenti hardware necessarie per assemblare questa tipologia di prodotto. Ne conseguirebbe che la produzione verrebbe avviata nei prossimi mesi, con un annuncio previsto per fine 2024 o inizio 2025.
Si vocifera che Apple starebbe lavorando al suo primo dispositivo pieghevole da almeno 4 anni, lasso di tempo durante cui avrebbe provato diversi design, spostando però la sua attenzione dagli smartphone ai tablet. Finora, infatti, tutti i produttori si sono concentrati sul rendere piegabile il telefono, ma apparentemente Apple starebbe preferendo adottare questo approccio su uno schermo più ampio. Anche perché iPad rappresenta una fetta di mercato più piccola rispetto ad iPhone, e quindi Apple potrebbe permettersi di rischiare con meno pressione e su una scala produttiva più piccola.
Sempre secondo i rumor, il design dell’iPad pieghevole non sarebbe ancora stato ultimato: dopo una prima fase nelle mani della divisione di progettazione del prodotto, il progetto sarebbe ora stato affidato al dipartimento economico per capire se e come ridurne i costi. La cerniera sarà l’elemento critico, alla ricerca del minor numero di componenti per ridurne complessità e costo, con la volontà che la grinza sia il meno evidente possibile.
C’è però una speculazione più recente, che nascerebbe dalle presunte note per gli investitori in cui Apple afferma di aver posticipato l’iPad pieghevole. La causa sarebbe da ricercare nei rallentamenti nella fase di sviluppo, che per una nuova categoria di prodotto come questa è decisamente più delicata rispetto a quelli già esistenti e rodati da tempo. Anziché nel 2025, gli analisti puntano al 2026 come anno più papabile, al fine di evitare che il display pieghevole non soddisfi i criteri qualitativi di Cupertino.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.