Nei giorni scorsi abbiamo assistito al debutto del nuovo modello della serie GT in Italia (e in Europa), un dispositivo che fa gola viste le sue caratteristiche (parliamo di un flagship killer di tutto rispetto). Ebbene Realme GT 6 cinese sarà diverso dal nostro sia per quanto riguarda il design che le specifiche: l’azienda ha confermato il lancio in patria a luglio e nel frattempo sono emerse varie novità.
Aggiornamento 08/07: svelato il prezzo leak del nuovo top di gamma di Realme, una cifra particolarmente appetibile (anche se dedicata al solo mercato cinese). Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.
Realme GT 6, la versione cinese è in arrivo a luglio: come cambierà rispetto a quella Global
La data di presentazione di Realme GT 6 cinese è fissata per il 9 luglio, quindi tra pochissimo e come anticipato anche dalla indiscrezioni precedenti, stavolta abbiamo a che fare con un vero e proprio top di gamma. Per prima cosa il dispositivo adotta un design differente: il GT 6 Global (qui trovate anche la nostra recensione) è un rebrand del modello GT 6 Neo lanciato in Cina a maggio e presenta tre sensori fotografici inseriti in altrettanti moduli circolari. La versione cinese presenta un modulo rettangolare con bordi arrotondati ed trittico di sensori accompagnato da un flash LED anulare. La fotocamera principale è un’unità da 50 MP con OIS, forse un sensore IMX890 di Sony.
L’azienda stessa ha anticipato il look con varie immagini ufficiali, che mostrano le colorazioni disponibili al debutto: Light Year White, Storm Purple e la versione speciale Moon Exploration Edition. Quest’ultima presenta una nuova tecnologia di micro-intaglio che riproduce una parte della superficie lunare, con un gioco di luci ed ombre che cambiano in base all’angolazione.
Passando alle specifiche, il flagship sarà il primo al mondo equipaggiato con il nuovo schermo OLED BOE S1+: si tratta di un pannello flat con tecnologia LTPO, DC Dimming, PWM Dimming a 2.160 Hz, risoluzione in 1.5K e fino a 6.000 nit di luminosità di picco. Inoltre è presente un motore Magic Touch con campionamento del tocco a 2.500 Hz. C’è anche un’altra novità inedita: Realme GT 6 sarà il primo smartphone dotato di un vetro protettivo Crystal Glass, soluzione proprietaria del brand. Inoltre anche se non viene menzionata esplicitamente la tecnologia Glacier Battery di OnePlus Ace 3 Pro, viene citata una batteria ad alta densità (ad anodo di carbonio al silicio): si tratterà di un’unità da 5.800 mAh con ricarica da 120W.
Lato memorie ci sarebbero un massimo di 24 GB di RAM LPDDR5X e fino ad 1 TB di storage. La vera chicca è il chipset: non lo Snapdragon 8s Gen 3 del modello occidentale, ma direttamente lo Snapdragon 8 Gen 3, ossia l’attuale SoC di punta targato Qualcomm. Inoltre l’azienda ha svelato anche la presenza di un chip proprietario dedicato alle ottimizzazioni e basato su AI. Il telefono è stato certificato dall’ente cinese TENAA: all’interno del database di quest’ultimo troviamo sia varie immagini che la scheda tecnica completa.
Quanto costerà Realme GT 6 cinese? Il prezzo lascia di sasso
Nelle scorse ore la compagnia cinese ha pubblicato per errore un banner ufficiale dedicato al dispositivo, svelando il possibile prezzo al debutto. Realme GT 6 China dovrebbe fare capolino in patria a partire da soli 3.199 CNY, circa 406€ al cambio attuale. Si tratta della cifra più economica per uno top di gamma con Snapdragon 8 Gen 3 e rivaleggia con i prezzi di partenza di Xiaomi 14 e iQOO 12 (in entrambi i casi 3.999 CNY). L’unico avversario degno di nota per il modello Realme potrebbe essere iQOO Neo 9S Pro+, in arrivo il prossimo 11 luglio (sempre con a bordo lo Snapdragon 8 Gen 3) e che potrebbe avere un prezzo altrettanto interessante.
Realme GT 6 (China) – Scheda tecnica presunta
- Dimensioni di 162,02 x 76,07 x 8,43 mm per un peso di 206,7 grammi
- Certificazione IP/
- Display flat OLED BOE S1+ 8T LTPO da 6,78″ 1.5K+ (2.780 x 1.264 pixel) con refresh rate a 120 o 144 Hz, profondità colore a 10 bit, luminosità di picco di 6.000 nit, PWD Dimming a 2.160 Hz, protezione Realme Crystal Glass
- Lettore d’impronte ottico sotto il display
- Raffreddamento al liquido con camera di vapore da 6.000 mm2
- SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 a 4 nm TSMC
- CPU octa-core (1 x 3,3 GHz X4 + 3 x 3,15 GHz A720 + 2 x 2,96 GHz A720 + 2 x 2,27 GHz A520)
- GPU Adreno 750
- fino a 24 GB di RAM LPDDR5X
- fino a 1 TB di memoria UFS 4.0 non espandibile
- Batteria da 5.800 mAh con ricarica rapida da 120W
- Supporto Dual SIM 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, NFC, Dual GPS, NFC, USB Type-C, Speaker stereo
- Fotocamera da 50 + 8 MP con IMX890 (?), OIS e ultra-wide
- Selfie camera da 16 MP
- Sistema operativo Android 14 con Realme UI 5.0
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.