C’è un Google Pixel Fold che non arriverà mai (ma di cui sappiamo tutto)

Pixel Fold
Pixel Fold - Crediti: Google

Il 13 agosto si terrà il nuovo evento Google e ovviamente tutti gli indizi puntano in direzione della serie Pixel 9. Tuttavia secondo varie indiscrezioni potrebbero esserci delle sorprese, tra cui un nuovo smartphone pieghevole (già protagonista di indiscrezioni passate). Aspettando di saperne di più ecco fare capolino un prototipo perso nel tempo e mai visto prima: un Google Pixel Fold diverso da quello definitivo, con un design differente e non solo!

Questo prototipo di Google Pixel Fold è completamente diverso dalla versione finale: ecco tutti i dettagli trapelati

Pixel Fold
Crediti: Android Authority

Il primo smartphone pieghevole di Google è arrivato abbastanza in ritardo rispetto ai principali rivali. Il debutto è avvenuto nel 2023, quando Samsung era ormai giunta alla quinta incarnazione del suo smartphone/tablet. In realtà la casa di Mountain View aveva un dispositivo pronto per il lancio almeno un anno prima, tuttavia questo misterioso Google Pixel Fold prototipale non ha mai visto la luce. La stessa compagnia ha dichiarato che il terminale è stato scartato perché non ha convinto in pieno. Ebbene ecco che questo smartphone pieghevole è emerso dalle ombre grazie ad una serie di immagini leak pubblicate nel forum di XDA e prontamente cancellate.

Pixel Fold
Crediti: Android Authority

I colleghi di Android Authority sono riusciti ad avere qualche dettagli in più da una fonte anonima all’interno di Google: gli scatti sarebbero veritieri e il dispositivo in questione sarebbe conosciuto internamente con il nome in codice Pipit. Il design del telefono differisce da quello del Google Pixel Fold che conosciamo: quest’ultimo attinge a piene mano dalla serie Pixel 7 mentre il prototipo fa riferimento alla gamma Pixel 6. Il modulo fotografico è inserito all’interno di una banda che separa la scocca in due porzioni.

Pixel Fold
Crediti: Android Authority

Cambiano anche le specifiche, in questo caso non proprio entusiasmanti: il chipset a bordo è il primo Google Tensor mentre il comparto fotografico è composto da un sensore principale IMX363 da 12 MP accompagnato da un ultra-grandangolare IMX386 da 12 MP. Le fotocamere selfie sono entrambe da 8 MP (IMX355). Ricordiamo che Pixel Fold uscito ufficialmente presenta un triplo modulo da 48 + 12 + 11 MP con un sensore IMX787, un ultra-wide e un teleobiettivo Samsung. Un’altra differenza riguarda il display esterno, più piccolo: quello di Pipit misura 128 x 66 mm, con una risoluzione di 2.100 x 1.080 pixel, contro i 130 x 67 mm di Pixel Fold (2.092 x 1.080 pixel), in entrambi i casi con refresh rate a 120 Hz. Il resto delle caratteristiche sembra invariato, compresi il display interno, la cerniera e la scocca.

Ma come mai questo smartphone è stato scartato per poi arrivare sul mercato un anno dopo (in versione aggiornata)? Non c’è una risposta ufficiale al riguardo: probabilmente il dispositivo nella sua forma iniziale non ha soddisfatto le aspettative. Comunque quest’anno dovremmo assistere all’uscita di un nuovo Google Pixel Fold, presumibilmente come parte della famiglia Pixel 9. Resta da vedere se arriverà anche in Italia oppure se anche in questo caso rimarrà esclusiva statunitense.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.