Photoshop si avvicina a DALL-E e Midjourney: ecco le nuove funzioni di Firefly

Photoshop
Crediti: Adobe, Canva

Aggiornamento 24/07: Adobe ha annunciato che dopo un lungo periodo in versione beta, le nuove funzionalità di Firefly 3 sono ufficialmente disponibili in Photoshop e Illustrator. Trovate tutte e informazioni direttamente all’interno dell’articolo.

A quasi un anno dall’arrivo dell’intelligenza artificiale in Photoshop, Adobe annuncia oggi le nuove funzionalità con AI in arrivo nel più celebre programma di fotoritocco al mondo. Grazie al nuovo Firefly 3, Photoshop guadagna oggi la possibilità di creare da zero delle immagini (proprio come avviene con DALL-E 3 e AI simili), con la capacità di aggiungere oggetti e figure a quelle già esistenti.

Dopo il riempimento con AI, su Photoshop arriva anche la generazione delle immagini

Disponibile da oggi in versione beta, Photoshop con Firefly 3 può avvalersi di numerosi nuovi strumenti che permettono di usufruire dell’intelligenza artificiale a 360 gradi. Grazie alla nuova funzione “Generate Image” gli utenti possono descrivere con il testo il tipo di immagini di cui hanno bisogno, per vederla poi generata dall’AI messa a punto da Adobe. Con questo nuovo strumento sarà possibile aggiungere anche oggetti alla scena oppure modificare lo sfondo.

Tutte le immagini create con l’intelligenza artificiale includeranno il marchio “Content Credentials” che includerà tutte le informazioni sulla generazione del file. In questo modo Adobe punta a combattere la disinformazione che può essere creata tramite l’AI, permettendo agli utenti di leggere i metadata con tutti i dettagli sull’immagine.

Le nuove funzioni sono disponibili da oggi in Photoshop Beta, che può essere installato ed utilizzato soltanto tramite un abbonamento Creative Cloud.

Aggiornamento 24/07: le nuove funzioni adesso disponibili per tutti in Photoshop

Adobe Photoshop Illustrator
Crediti: Adobe

Dopo diversi mesi passati in beta, le nuove funzionalità di Firefly 3 arrivano finalmente in Photoshop e Illustrator permettendo agli utenti di creare immagini partendo da un’indicazione testuale proprio come avviene con DALL-E e Midjourney. Tra le altre funzioni, inoltre, arriva su Photoshop anche la modalità “Enhance Detail” per migliorare i dettagli generati dall’AI, mentre su Illustrator arriva la possibilità di creare dei pattern che riempiano le forme dei vettori.

Per utilizzare la generazione delle immagini e le altre funzioni con intelligenza artificiale è necessario avere un abbonamento Creative Cloud.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.