Nei test di laboratorio condotti da Qualcomm, lo Snapdragon X Elite è capace di raggiungere livelli su GeekBench attorno ai 2.900/15.000 punti in single/multi-core. Da quando se ne parla, però, circolano in rete voci che darebbero contro a quanto pubblicato dalla compagnia, affermando che i benchmark sarebbero truccati e in verità i punteggi ottenibili sarebbero ben inferiori. Prendendo in esame un modello di notebook quale il Samsung Galaxy Book 4 Edge, uno dei primissimi ad averlo, i risultati sulla piattaforma di benchmarking sarebbero di circa 1.800/11.000 punti, sia se utilizzato a batteria o attaccato alla corrente.
Per avere un termine di paragone, uno smartphone del 2020 come iPhone 12 Mini è capace di superare i 2.000 punti in single-core su GeekBench. Il motivo sarebbe legato alla frequenza della CPU, che non andrebbe oltre i 2,5 GHz, ben sotto i 4 GHz dichiarati da Qualcomm. C’è chi imputa questo limite alla gestione di Samsung, che per il suo PC avrebbe scelto di adoperare una gestione del thermal throttling piuttosto aggressiva per migliorarne l’autonomia.
Trattandosi di prodotti non ancora in commercio, non è da escludere che arrivino aggiornamenti correttivi e/o migliorativi, anche se risulta difficile credere che potrebbero esserci modifiche radicali in tal senso. Se si espande la ricerca dei benchmark ad altri modelli come quelli di Lenovo e ASUS, infatti, si possono trovare punteggi più vicini a quelli pubblicati da Qualcomm; ma anche se si resta allo stesso Samsung Galaxy Book 4 Edge, si possono trovare altri benchmark dove lo Snapdragon X Elite tira fuori punteggi in linea con quelli dichiarati da Qualcomm. A questo punto, non resta che attendere la scadenza dell’embargo sulle recensioni per avere un quadro più chiaro della situazione.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.