Aggiornamento 14/05: trapelano praticamente tutte le informazioni in via ufficiosa, trovate tutti i dettagli nell’articolo.
Chi finora ha acquistato gli smartphone Sony per il loro stile unico nel panorama mobile potrebbe rimanere deluso dal prossimo Sony Xperia 1 VI. Differentemente dalla competizione, negli anni la compagnia nipponica ha preferito realizzare i suoi smartphone utilizzando schermi in grado di distinguersi dalla massa, nel bene e nel male. Mentre gli altri marchi creavano smartphone in 20:9 con schermi punch-hole, quelli marchiati Sony avevano schermo in 21:9 senza fori e persino con risoluzione 4K.
Sony Xperia 1 VI, approccio più moderato per lo schermo, trapelano le specifiche
Con Sony Xperia 1 VI le carte in tavola cambierebbero, e come confermerebbero le immagini trapelate in rete il prossimo top di gamma dell’azienda giapponese sarebbe più in linea con gli standard dell’industria odierna degli smartphone. Questo significherebbe un telefono non più 4K in 21:9 bensì 2K+ in 19.5:9, similarmente a Samsung Galaxy S24 Ultra e altri modelli del genere.
Rimarrebbero le cornici sopra e sotto, per uno smartphone che risulterebbe più corto e largo rispetto ai modelli precedenti, con dimensioni pari a 161,9 x 74,5 x 8,2 mm per 192 grammi, sempre con certificazione IP68. Lo schermo sarebbe un 6,49″ con tecnologie LTPO 1-120 Hz, campionamento del tocco a 240 Hz, Bravia HDR e 1,5 volte più luminoso che su Xperia 1 V grazie alla modalità Sunlight Vision.
Anche i render dell’attendibile OnLeaks rimarcano questo cambiamento, nelle due colorazioni Nero e Platino. Esteticamente parlando, questo Sony riprenderebbe molto dal suo predecessore Xperia 1 V, e infatti sul frame laterale ritroviamo un tasto fisico per scattare con la fotocamera, ancora una volta tripla e in verticale, così come il sensore d’impronte digitali integrato nel tasto d’accensione e l’ingresso mini-jack da 3,5 mm.
A proposito di fotocamera, il prossimo flagship Sony avrebbe una tripla sensoristica il cui sensore principale da 24 mm sarebbe un Exmor T For Mobile da 48 MP che sfrutterebbe il crop per scattare a 48 mm con zoom in-sensore 2x. Ci sarebbero poi un ultra-grandangolare da 16 mm e 12 MP e un teleobiettivo anch’esso da 12 MP con lunghezza focale 85-170 mm ergo zoom continuo 3.5x/7x.
Migliorerebbe anche il software: al posto di app dedicate Photography Pro, Videography Pro e Cinema Pro, Sony avrebbe optato per una singola app fotografica ispirata alla sua celebre serie fotografica. Dalla divisione Alpha arriverebbero anche migliorie per la messa a fuoco, potendo stimare meglio i soggetti umani anche quando sono lontani nell’inquadratura o hanno il volto coperto. Ci sarebbe comunque l’app Video Creator dedicata a coloro che vogliono realizzare video personalizzati.
Per gli amanti della multimedialità, si vocifera la presenza di un chip HiFi con supporto Hi-Res Audio, Hi-Res Audio Wireless, 360 Reality Audio, LDAC, DSEE Ultimate, profili sonori Sony Pictures e Sony Music e un ingresso mini-jack da 3,5 mm. Come ogni top di gamma di ultima generazione, il chipset sarebbe ovviamente lo Snapdragon 8 Gen 3 di casa Qualcomm con dissipazione a camera di vapore e batteria da 5.000 mAh con l’immancabile ricarica wireless.
Sony Xperia 1 VI si prospetta un camera phone di tutto rispetto, dotato di una sensoristica più avanzata e la prima fotocamera anti-AI. Adesso è ufficiale: il 15 maggio alle 09:00 italiane si terrà l’evento di presentazione i cui protagonisti saranno Xperia 1 VI e 10 VI: il flagship sarebbe lanciato in Asia a 39.900 TWD, in lieve calo rispetto ai 41.990 TWD del suo predecessore, che in Italia arrivò a 1.399€.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.