Aggiornamento 13/05: si torna a parlare di quale sarebbe il SoC dei prossimi pieghevoli Samsung grazie a GeekBench, trovate i dettagli a fine articolo.
Samsung Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6 potrebbero essere i primi modelli di smartphone pieghevole su cui la compagnia non utilizzerebbe un System-on-a-Chip targato Qualcomm. È questo quanto si evince dalle parole di alcuni leaker di settore, fra cui Revegnus, piuttosto attendibile quando il tema è quello di Samsung. Sia per il suo prossimo foldable “a libro” che per quello “a conchiglia”, il produttore sud-coreano potrebbe aver preferito perseguire una strada proprietaria, anche se prove successive l’avrebbero smentito.
Samsung Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6 come S24 ed S24+: doppia strategia per i SoC?
“Non sarei sorpreso se l’Exynos fosse incluso nel Flip 6“: è questo quanto afferma Revegnus su X, e anche se il modello di SoC non viene specificato a chiare lettere pare ovvio che la soluzione in questione sarebbe l’Exynos 2400. Dopo un anno di pausa dove la serie Galaxy S23 era mossa esclusivamente da microchip Qualcomm, con la serie Galaxy S24 sono tornati gli Exynos, con S24 unica eccezione guidata dallo Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy.
Ma a differenza della serie S, finora tutti gli smartphone pieghevoli della compagnia sono stati basati su piattaforma Qualcomm: Galaxy Fold e Z Flip con Snapdragon 855/855+, Z Fold 2 e Z Flip con Snapdragon 865, Z Fold 3 e Z Flip 3 con Snapdragon 888, Z Fold 4 e Z Flip 4 con Snapdragon 8+ Gen 1 e infine Z Fold 5 e Z Flip 5 con Snapdragon 8 Gen 2. Una notizia che preoccupa gli appassionati, perché i SoC Exynos (2400 compreso) tendono ad avere un’efficienza energetica minore della controparte Snapdragon, e questo potrebbe essere un punto debole per i pieghevoli, che tendono ad avere una batteria più piccola degli smartphone tradizionali.
Questa voce di corridoio va in contraddizione con quella riportata sempre su X da un altro leaker, OreXda, secondo cui tutta la gamma pieghevole 2024 di Samsung sarebbe basata solo su SoC Qualcomm. GeekBench riaccende questa speranza: sul portale di benchmarking sono comparsi SM-F956U ed SM-F741U, cioè Samsung Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6 (in versione USA), e lo hanno fatto proprio con Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy. Smentita anche la possibilità di due versioni con SoC diversi a seconda della regione geografica, perché anche SM-F956B aka Z Fold 6 europeo ha lo Snapdragon su GeekBench.
Ma perché si sarebbe sparsa questa voce, se le prove sono tutte contro di esse? Il soggetto in questione potrebbe essere un altro modello di smartphone pieghevole, cioè Samsung Galaxy Z Fold 6 FE, il cui costo più contenuto potrebbe dipendere anche dall’utilizzo di un SoC proprietario al posto dei più costosi Snapdragon; tuttavia, più recentemente si è vociferato del fatto che possa essere stato cancellato.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.