One UI 6.1, ancora problemi: novità assenti e stop al roll-out, cosa sta succedendo

samsung one ui 6.1
Crediti: Samsung

Aggiornamento 15/05: si aggiungono altri modelli alla lista di quelli con l’aggiornamento “castrato”, li trovate nell’articolo.

Il roll-out dell’aggiornamento One UI 6.1 si sta rivelando più problematico del previsto per Samsung e per i suoi utenti, che si stanno riversando su social e community per segnalare problemi di varia natura. Il rilascio di Android 14 è avvenuto con la precedente One UI 6.0, e quando ci sono major update con cambio di versione di Android possono verificarsi malfunzionamenti. Questa volta è invece la successiva versione 6.1, intermedia in vista della futura 7.0, che sta dando grattacapi.

Samsung sta venendo criticata per il rilascio dell’aggiornamento alla One UI 6.1

samsung galaxy s25 galaxy ai
Crediti: Samsung

In precedenza, era partito il rilascio dell’aggiornamento basato su One UI 6.1 per i possessori di Samsung Galaxy S22, S22+ ed S22 Ultra, ma dopo soltanto poche ore venne segnalata l’interruzione del roll-out. Lo stop sembrava riguardare solamente la Corea del Sud, e a quanto pare nella community occidentale non si sono diffuse segnalazioni negative. Tuttavia, con la serie Galaxy S23 il roll-out fu interrotto a causa delle anomalie sotto forma di bug software, pertanto quell’interruzione potrebbe dipendere dallo stesso motivo.

La One UI 6.1 è stata inviata anche a chi ha fra le mani modelli come Z Fold 3, Z Flip 3, S21, S21+, S21 Ultra ed S21 FE, e in questo caso le critiche riguardano non i bug bensì Galaxy AI. Una volta scaricato e installato l’aggiornamento, gli utenti si sarebbero subito accorti della mancanza di quasi tutte le feature AI: niente traduzione di telefonate, messaggi e conversazioni, niente suggerimenti in tastiera e note, niente registrazioni audio trascritte, niente pagine web riassunte e niente Instant Slow Motion.

L’unica aggiunta sarebbe Cerchia e Cerca, feature AI che in realtà è fornita più da Google che da Samsung, e questo significa che Galaxy AI dovrebbe rimanere un’esclusiva dei top di gamma usciti dal 2022 in poi, basati su Snapdragon 8 Gen 1, Exynos 2200 e successivi, in quanto i SoC precedenti potrebbero non avere la potenza necessaria per gestire l’intelligenza artificiale Samsung in maniera adeguata.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.