Aggiornamento 27/05: a poche settimane dalla presentazione ufficiale, continuano ad emergere nuovi dettagli sulle novità che verranno introdotte da Apple con iOS 18. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.
Il nuovo iOS 18 si preannuncia come uno dei più grandi aggiornamenti di sempre per il sistema operativo mobile di Apple: tra intelligenza artificiale ed un redesign che potrebbe finalmente dare spazio a maggior personalizzazione da parte degli utenti. La Home Screen, infatti, secondo le ultime indiscrezioni potrebbe essere oggetto di un profondo ripensamento, in modo da fornire agli utenti iPhone un modo per rendere davvero proprio lo smartphone.
Spazi vuoti, colonne e righe personalizzabili con il prossimo iOS 18 di Apple
Le informazioni riportate da MacRumors e corroborate da Mark Gurman, suggeriscono che Apple stia lavorando ad un nuovo design per la Home Screen di iOS 18, che offrirà maggiori opportunità di personalizzazione. Questo aspetto, infatti, è da sempre una delle critiche maggiori che gli utenti rivolgono alla compagni di Cupertino, ma la situazione potrebbe cambiare nel corso dei prossimi mesi.
Seppur la base dovrebbe restare una griglia invisibile su cui vengono posizionate le app, gli utenti potrebbero finalmente sfruttare il posizionamento di spazi vuoti su righe e colonne tra le applicazioni. Con questa nuova versione della Home Screen dovrebbe arrivare anche la possibilità di creare icone e collegamenti rapidi in modo ufficiale, nonostante sia già possibile con Comandi rapidi e app di terze parti.
La presentazione ufficiale di iOS 18 è attesa alla Worldwide Developer Conference 2024 che si terrà presumibilmente a giugno, mentre il lancio del nuovo sistema operativo mobile dovrebbe avvenire con il lancio dei nuovi iPhone 16 (con tutta probabilità nel mese di settembre).
Aggiornamento 03/04: la prima possibile immagine del design di iOS 18
Il celebre portale MacRumors ha condiviso in rete in queste ore quella che potrebbe essere la prima immagine di iOS 18. Secondo le informazioni pubblicate, infatti, si tratterebbe di uno screenshot proveniente dall’Apple Design Resources, una serie di librerie messe a disposizione dalla compagnia statunitense per aiutare sviluppatori e designer a creare app che possano avere lo stesso stile del sistema operativo.
Come suggerito anche da precedente leak, il design di iOS 18 potrebbe essere più simile a quello di visionOS, l’ultimo sistema operativo lanciato da Apple che attualmente alimenta Vision Pro. Il team guidato da Tim Cook, quindi, starebbe pensando di rendere più armoniosa l’esperienza d’uso dei suoi prodotti proponendo un design coerente su tutti i dispositivi.
Aggiornamento 27/05: le icone delle app potranno essere personalizzare e ri-colorate
Il noto giornalista Mark Gurman, sulle pagine di Bloomberg, è tornato a parlare delle novità in arrivo con iOS 18, a poche settimane dalla presentazione ufficiale del nuovo sistema operativo mobile di Apple. Stando a quanto riportato nelle ultime ore, gli utenti iPhone con l’arrivo del nuovo aggiornamento potranno finalmente personalizzare le icone delle app, cambiando liberamente il loro colore e posizionandole ovunque nella homescreen.
Non ci saranno più, a quanto pare, righe e colonne fisse, ma gli utenti potranno posizionare liberamente le icone un po’ come avviene sugli smartphone Android. La presentazione del nuovo sistema operativo avverrà il prossimo 10 giugno, con l’inizio dell’annuale WWDC 2024.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.