L’intelligenza artificiale sta arrivando in WhatsApp: al via la Beta in alcuni paesi

WhatsApp
Crediti: Canva

Aggiornamento 13/04: sembra che il momento dell’intelligenza artificiale in WhatsApp stia per arrivare con la versione beta che inizia a mostrare il chatbot di Meta AI in diversi paesi. Trovate tutti gli aggiornamenti all’interno dell’articolo.

Non è un segreto il fatto che Meta stia lavorando per l’introduzione dell’intelligenza artificiale in tutte le sue applicazioni e social network, tra cui anche WhatsApp. La compagnia guidata da Mark Zuckerberg, infatti, ha annunciato l’intenzione si introdurre dei chatbot con diverse personalità con cui gli utenti possano chattare liberamente, ed oggi possiamo vederne le prime tracce all’interno della versione beta della celebre app di messaggistica istantanea.

Un collegamento rapido per chattare con l’intelligenza artificiale in arrivo in WhatsApp

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Nella versione 2.23.24.26 di WhatsApp per Android, per alcuni utenti è stata introdotta la possibilità di conversare con i chatbot alimentati dall’intelligenza artificiale tramite un nuovo pulsante posizionato nelle prossimità di quello utilizzato per creare una nuova chat. Questa scorciatoia permetterà quindi di accedere con un solo tap alle chat con l’AI direttamente dalla lista delle conversazioni.

Sembra difficile che questa nuova funzionalità possa essere disponibile per tutti già entro la fine di quest’anno, nonostante in alcune zone del mondo siano già disponibili gli sticker con AI. Possibile quindi che WhatsApp decida di portare ufficialmente la nuova scorciatoia per i chatbot nell’applicazione direttamente durante le prime settimane del 2024.

Aggiornamento 23/03: prime immagini del chatbot Meta AI

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Grazie alla beta 2.24.7.14 di WhatsApp per Android, possiamo finalmente vedere in azione il chatbot di Meta AI all’interno della celebre app di messaggistica istantanea. La particolarità di questa intelligenza artificiale sarà quella di poter rispondere alle domande poste direttamente nella barra di ricerca: inserendo infatti la query, il chatbot comparirà come primo risultato per fornire informazioni, con la schermata che verrà popolata di suggerimenti e possibili richieste per il servizio con intelligenza artificiale. Purtroppo non sappiamo ancora quando questa funzionalità diventerà disponibile per tutti, ma è lecito aspettarsi ancora qualche settimana di sviluppo e testing in beta.

Aggiornamento 13/04: Meta AI arriva in Beta su WhatsApp in alcuni paesi

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Dopo una fase di test iniziale limitato ai soli Stati Uniti, Meta sembra aver aperto le porte al test del chatbot Meta AI all’interno di WhatsApp anche ad altri paesi che utilizzano la lingua inglese. Grazie alle ultime versione beta arrivate su Android ed iOS, un gruppo più grande di utenti può finalmente interagire con l’AI sviluppata dal team di Mark Zuckerberg. In particolar modo, gli utenti in India sembra adesso aver accesso tramite la versione beta di WhatsApp a Meta AI diretamente all’interno della lista delle conversazioni, con la possibilità di richiamare il chatbot anche da uno scorciatoia in cima all’interfaccia e tramite la ricerca.

Al momento è impossibile prevedere quando questa nuova funzionalità sarà disponibile per tutti nel resto del mondo (e di conseguenza anche in Italia), ma questo primo passo verso un’apertura globale lascia ben sperare per le prossime settimane.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.