Aggiornamento 30/04: in seguito alla designazione come Gatekeeper di iPadOS, Epic ha annunciato il grande ritorno di Fortnite anche su iPad. Trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.
Tra le mille critiche ricevute per i cambiamenti apportati, c’è chi proprio non riesce ad essere scontento della possibilità di tornare su iPhone con uno store proprietario. Stiamo ovviamente parlando di Epic Games che, dopo essere stata esclusa dall’App Store per aver violato le regole degli acquisti in-app con Fortnite, è pronta a riportare uno dei giochi più famosi al momento nuovamente sugli smartphone di Apple.
Fortnite torna su iPhone entro il 2024: i lavori sono già iniziati
Nel 2024 Epic Games introdurrà ufficialmente il suo store proprietario grazie alle concessioni dovute per l’adeguamento di Apple al DMA Europeo. In un comunicato, infatti, la compagnia di Tim Sweeney ha confermato l’intenzione di riportare Fortnite su iPhone, annunciando anche di aver ottenuto nuovamente accesso al proprio account sviluppatore.
“Abbiamo ricevuto il nostro account sviluppatore Apple e presto inizieremo a sviluppare l’Epic Games Store su iOS grazie al nuovo Digital Markets Act. Prevediamo il lancio nel 2024. Epic Games Sweden AB gestirà l’Epic Games Store mobile e Fortnite in Europa, con il team dello Store a capo dello sviluppo“.
L’attesa, quindi, sta per terminare: tutti i giocatori che hanno dovuto rinunciare a Fortnite dopo la bagarre che ha visto bannare Epic Games dai servizi di Apple, potranno finalmente tornare a giocare anche su iPhone. Non resta che scoprire soltanto la data di lancio.
Aggiornamento 07/03: Apple blocca l’account sviluppatore di Epic
Apple non sembra per niente intenzionata a vedere il ritorno di Epic su iOS, tanto da aver bloccato anche il nuovo account sviluppatore europeo aperto nelle scorse settimane dall’azienda che ha dato i natali a Fortnite, uno dei videogiochi più popolari al mondo. Con un nuovo comunicato, Epic ha annunciato la chiusura del proprio account con la giustificazione di Apple che reputa l’azienda di Tim Sweeney “assolutamente inaffidabile“.
Ancora una volta Epic ha chiesto aiuto all’Unione Europea, il cui intervento potrebbe arrivare già nelle prossime settimane con la revisione dei cambiamenti apportati da Apple per il DMA.
Aggiornamento 08/03: l’Europa apre un’indagine sulla vicenda
Un portavoce della Commissione europea ha annunciato di aver chiesto ufficialmente informazioni ad Apple sulla vicenda che ha visto nuovamente protagonisti l’azienda di Tim Cook ed Epic Games. La chiusura arbitraria del nuovo account sviluppatore che avrebbe dovuto portare il nuovo store di Epic su iOS tramite il DMA potrebbe quindi condurre l’apertura di una nuova indagine dell’Unione Europea contro Apple.
Aggiornamento 09/03: Apple ripristina l’account sviluppatore di Epic
Sembra proprio che la nuova indagine della Commissione Europea abbia immeditamente sortito effetto, tanto da convincere Apple a ripristinare l’account sviluppatore di Epic Games e permettere in questo modo l’apertura di uno store di terze parti e il ritorno di Fortnite su iOS.
“Apple ci ha detto e si è impegnata con la Commissione Europea a ripristinare il nostro account sviluppatore. Ciò invia un forte segnale agli sviluppatori che la Commissione europea agirà rapidamente per applicare la legge sui mercati digitali e ritenere responsabili i guardiani. Stiamo procedendo come previsto per lanciare l’Epic Games Store e riportare Fortnite su iOS in Europa. Avanti!” ha annunciato Epic attraverso il proprio blog ufficiale.
Aggiornamento 30/04: Fornite tornerà finalmente anche su iPad
Con un post su Twitter/X, Epic ha festeggiato la decisione dell’Unione Europea di includere nella lista dei Gatekeeper soggetti al DMA anche iPadOS (e di conseguenza tutti gli iPad). Questo significa che gli store di terze parti e il sideloading dovranno arrivare anche sui tablet di Apple, aprendo le porte all’Epic Game Store e Fortnite che arriveranno sulle piattaforme nel corso del 2024.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.