Aggiornamento 11/07: nuovi dettagli sulle lenti della fotocamera di Xiaomi 15 Pro, li trovate nell’articolo.
Da quando esistono più versioni degli smartphone di fascia alta, i produttori hanno escogitato più modi per differenziarli e ovviamente favorire quello più costoso. Uno dei più utilizzati è quello relativo alla fotocamera e sarà anche così per Xiaomi 15, 15 Pro e 15 Ultra, con i due modelli più costosi che vanteranno un comparto fotografico maggiormente avanzato, specialmente lato teleobiettivo.
Il teleobiettivo della fotocamera di Xiaomi 15 non sarà lo stesso di Xiaomi 15 Pro e Ultra
Lo suggerisce con più post il leaker Kartikey Singh sul suo profilo X: se Xiaomi 15 avrebbe un semplice teleobiettivo, il più avanzato Xiaomi 15 Pro avrebbe un teleobiettivo periscopiale. Sarebbe la prima volta sin dal 2021, quando Xiaomi 11 Pro fu l’ultimo modello Pro ad avere una lente con struttura periscopiale che da quel momento in poi fu esclusiva dei modelli Ultra. Questo permetterebbe a Xiaomi 15 Pro di avere uno zoom ottico superiore al 3.2x del 14 Pro, si vocifera uno zoom 5x il cui sensore sarebbe il Sony IMX882 da 50 MP con dimensioni di 1/1,95″.
Il leaker suggerisce che il modello Pro sarebbe il solo ad avere un teleobiettivo con capacità macro, potendo così mettere a fuoco un soggetto distante pochi centimetri (solitamente attorno ai 10 cm). Xiaomi 14 e 14 Pro hanno entrambi un sensore telemacro, mentre la serie 13 lo aveva solamente sul modello Pro, pertanto parrebbe che anche a questo giro sarebbe esclusiva del Pro.
Potrebbe cambiare anche il sensore principale: secondo Digital Chat Station, sia Xiaomi 15 che 15 Pro avrebbero un sensore personalizzato OmniVision (probabilmente della serie Light Hunter) sempre da 50 MP 1/1.3″. Tuttavia, c’è un’altra indiscrezione secondo cui i modelli Pro e Ultra avrebbero entrambi un sensore 1″-type: nel caso del Pro, sarebbe l’inedito OmniVision OV50K, ma non è scontato che l’Ultra abbia lo stesso sensore anziché un Sony come il LYT-900.
Ricordate che Xiaomi 14 Pro e 14 Ultra hanno l’apertura variabile? Ecco, secondo il leaker Xiaomi 15 Pro non l’avrebbe, che a questo punto ipotizziamo rimanga un’esclusiva di Xiaomi 15 Ultra. I rumor citano anche altre funzionalità: ampia apertura f, messa a fuoco più rapida, modalità Notturna migliorata e lenti con rivestimento ALD per ridurre riflessi e artefatti e migliorare nitidezza e colori. Anche per l’avanzamento lato fotocamera, si vocifera che Xiaomi 15 e 15 Pro saranno più costosi di 14 e 14 Pro.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.