Samsung aggiunge gli aggiornamenti Seamless: addio tempi d’attesa

samsung aggiornamenti seamless
Crediti: SlashGear

Ci sono voluti anni, ma finalmente ci siamo: gli smartphone Samsung stanno iniziando a supportare gli aggiornamenti Seamless. Google li aveva introdotti a partire dal vecchio Android 7.0 Nougat, ma da allora molti produttori hanno faticato a implementarli. Finalmente i possessori di smartphone e tablet Samsung potranno iniziare a beneficiarne, visto che parliamo di una novità che risulterà particolarmente gradita a tutti.

Samsung dà finalmente il benvenuto agli aggiornamenti Seamless, ecco cosa cambia

Avete presente quando ricevete un aggiornamento software sul vostro dispositivo, e dal momento in cui ne avviate l’installazione passano diversi minuti in cui è inutilizzabile? Ecco, questo limite sparisce con gli aggiornamenti Seamless, il cui compito è quello di installarsi in background in maniera tale che l’utente possa continuare a usare lo smartphone o il tablet nel mentre, evitando il fastidio di non poterlo usare durante l’installazione.

La funzione ha fatto il suo debutto su Samsung Galaxy A55, come segnalano in rete i suoi possessori che in queste ore hanno ricevuto l’aggiornamento con le patch di sicurezza di marzo 2024. Al contrario di quanto accadeva in passato, adesso la schermata dell’aggiornamento mostra due nuove barre di avanzamento, “Downloading and installing” e “Verification“. Una volta effettuata l’installazione, è richiesto il riavvio dello smartphone affinché venga conclusa la procedura.

Stranamente, questa feature non è presente sulla serie Samsung Galaxy S24, presentata nello stesso periodo di A55, così come su altri modelli. Affinché possano funzionare, gli aggiornamenti Seamless richiedono che la memoria abbia due partizioni A/B, una delle quali dedicata a scaricare e installare l’aggiornamento che viene poi passata a quella principale. Questo era un limite in passato sui dispositivi più economici, che avendo poca memoria non permettevano di farlo, ma stranisce che la serie S24 non ne sia capace.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.