Threads e l’integrazione con ActivityPub e Fediverse: ecco la prima beta

Threads ActivityPub Fediverse Mastodon
Crediti: Canva

Aggiornamento 21/03: Meta ha iniziato il rollout della prima beta per l’integrazione di Instagram Threads all’interno del Fediverse, purtroppo soltanto in alcuni paesi selezionati. Trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.

Quando Meta ha annunciato l’arrivo di Instagram Threads, il nuovo social network che prova a rivaleggiare con quello che una volta era chiamato Twitter, una delle funzionalità più importanti è sembrata essere proprio l’utilizzo di ActivityPub e la possibilità di una integrazione con il Fediverse e Mastodon per creare un social completamente interconnesso. Sono passati 6 mesi dall’annuncio, ma questa funzionalità non è stato ancora implementata del tutto: per fortuna, adesso, abbiamo una roadmap.

Il 2024 sarà un anno molto importante per l’integrazione di Instagram Threads nel Fediverse

Threads
Crediti: Instagram

Tom Coates, giornalista di PlasticBag, negli ultimi giorni ha realizzato un’intervista con il team di Meta che ha dato i natali a Threads, chiedendo ovviamente informazioni anche sul futuro del social network e piani relativi alla decentralizzazione con l’integrazione completa integrazione nel Fediverse. Le risposte, seppur non proprio esaustive, hanno offerta la possibilità di delineare una roadmap per lo sviluppo.

  • Dicembre 2023: gli utenti di Threads hanno la possibilità di rendere visibili i loro post anche nei client di Mastodon, ma la risposte a questi post non saranno visibili nell’app di Meta.
  • Inizio 2024 (Parte 1): il conteggio dei like sarà combinato tra gli utenti di Mastodon e Threads.
  • Inizio 2024 (Parte 2): le risposte ai post inviate tramite i server di Mastodon saranno visibili in Threads.
  • Fine 2024: un’esperienza mista tra Fediverse e Threads dove gli utenti dei due social network potranno seguirsi a vicenda, rispondere ai post e mettere like.
  • Da annunciare: completa integrazione nel Fediverse ed interoperabilità tra Mastodon e Threads.

Il 2024, quindi, si preannuncia essere piuttosto importante per Threads e il suo futuro: stiamo per assistere davvero alla nascita di un social network interoperabile? Lo scopriremo soltanto nei prossimi mesi.ù

Aggiornamento 20/03: prima demo di Threads nel Fediverse

Peter Cottle di Meta ha mostrato una breve demo di come gli utenti potranno collegare i propri account e post di Threads al Fediverse. L’integrazione consentirà agli utenti di condividere i propri post su diverse piattaforme tramite l’app social, consentendo loro di raggiungere più segmenti di pubblico contemporaneamente.

Nella demo è possibile vedere come all’interno delle impostazioni di Threads sarà disponibile una nuova opzione per la “condivisione fediverse”. Una volta attivata, un pop-up illustra del dettaglio cosa è il Fediverse, specificando che Meta non si assume le responsabilità dei post che sono presenti nella federazione.

Aggiornamento 22/03: al via la beta negli Stati Uniti

Instagram Threads
Crediti: Adam Mosseri

Adam Mosseri, capo di Instagram, ha annunciato su Threads il rollout della versione beta dell’integrazione del nuovo social network all’interno del Fediverse. A partire da oggi, gli utenti negli Stati Uniti con più di 18 anni e con un profilo pubblico possono partecipare a un test che consente di condividere i loro post con il Fediverse. Gli utenti non saranno ancora in grado di vedere le risposte o i follower dalle altre federazioni, ma potranno vedere il numero totale di “Mi piace”. Per attivare la condivisione su Fediverse, è necessario recarsi in “Impostazioni account” ed attivare la voce “Condivisione Fediverse”.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.