Aggiornamento 13/03: in una recente intervista ad un importante giornale statunitense, OpenAI ha annunciato che gli utenti potranno iniziare a sfruttare Sora molto presto con una versione pubblica che dovrebbe arrivare entro quest’anno. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.
OpenAI, dopo aver dato il via alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale, sembra non essere proprio interessata a smettere di innovare. In queste ore, infatti, la celebre compagnia statunitense ha presentato ufficialmente Sora, un nuovo modello AI in grado di generare video realistici semplicemente elaborando le indicazioni testuali fornite dagli utenti.
Video di 60 secondi quasi indistinguibili dalla realtà: questo è Sora di OpenAI
Proprio come DALL-E 3 è in grado di generare immagini ed opere d’arte mozzafiato seguendo le indicazioni di testo, Sora è in grado di fare lo stesso con video, clip e filmati. Questa particolare intelligenza artificiale può creare da zero video di una lunghezza massima di 60 secondi, con una qualità davvero eccellente. Il modello text-to-video, infatti è stato addestrato per capire e simulare i movimenti della fisica, ed i risultati sembrano essere davvero pazzeschi.
OpenAI, però, ha deciso di non rendere Sora accessibile a tutti: visto il grande rischio che lo strumento possa essere utilizzato per generare fake news, la compagnia statunitense ha deciso di offrire l’accesso a questa tecnologia ad alcuni visual artist, filmmaker e designer per avere dei feedback professionali.
In una recente intervista con il The Wall Street Journal, Mira Murati di OpenAI ha inoltre annunciato che questa particolare intelligenza artificiale generativa otterrà una versione pubblica che gli utenti potranno utilizzare entro la fine di quest’anno. Potenzialmente, ha dichiarato Murati, già nel corso dei prossimi mesi. L’attesa quindi potrebbe essere più breve del previsto: molto presto tutti potranno utilizzare OpenAI Sora per creare i propri video “artificiali“.
Sul sito ufficiale del progetto trovate alcuni incredibili esempi messi a disposizione da OpenAI: come già detto in precedenza, sembra essere difronte ad uno strumento davvero molto potente che potrebbe rivoluzionare il modo di creare video.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.