Dimensity 9400 ha una data: come sarà il rivale di Snapdragon 8 Gen 4

mediatek dimensity 9400
Crediti: MediaTek

Nonostante sia un System-on-a-Chip di tutto rispetto, il Dimensity 9300 è tutt’altro che molto diffuso, al contrario dello Snapdragon 8 Gen 3: la storia cambierà col Dimensity 9400? È presto per dirlo, ma comunque in rete stanno già circolando voci di corridoio, prima concentratesi sulle specifiche tecniche e adesso anche relative alla data di lancio.

Dimensity 9400 e Snapdragon 8 Gen 4, sfida a 3 nm: come saranno i futuri SoC flagship

mediatek dimensity 9400
Crediti: MediaTek

Come afferma su Weibo il leaker Digital Chat Station, MediaTek avrebbe pianificato il lancio del Dimensity 9400 nel corso del mese di ottobre 2024. Non è un caso, perché la diretta rivale Qualcomm ha già annunciato che lo Snapdragon 8 Gen 4 verrà presentato nello stesso periodo dell’anno.

I leak affermano ancora una volta che il SoC top di gamma manterrà specifiche tecniche che punteranno alla massima potenza disponibile. A partire dal processore, che avrebbe una configurazione composta da 1 core Cortex-X5, 3 core Cortex-X4 e 4 core Cortex-A720, nuovamente priva dei core a basso consumo Cortex-A520. La novità principale sarà il core Cortex-X5 di ARM, che si vocifera sarà “il più grande aumento delle prestazioni IPC anno su anno degli ultimi cinque anni“.

Sia MediaTek che Qualcomm si affiderebbero al nodo N3E a 3 nm di TSMC, anche se i benchmark sembrerebbero dare ragione al chipmaker taiwanese in termini di potenza sintetica. Il SoC MediaTek avrebbe anche una NPU più potente fino al 50% con modelli AI come Llama2 e Stable Diffusion; d’altro canto, lo Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe essere il primo con le RAM LPDDR6.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.