Amazon completa l’investimento in Anthropic: 4 miliardi di dollari per le nuove AI

Amazon
Crediti: Canva

Aggiornamento 28/03: Amazon ha confermato di aver completato l’investimento di 4 miliardi di dollari per l’intelligenza artificiale di Anthropic, azienda leader nel settore. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.

Il mondo dell’intelligenza artificiale sta per vedere la discesa in campo di un nuovo, importante, attore: dopo l’all-in di Microsoft e Google e il tardivo (seppur efficace) arrivo di Meta, anche Amazon sembra essere pronta ad abbracciare il mondo dall’AI con un super investimento in una delle più promettenti startup di settore. Il colosso dell’e-commerce, infatti, ha manifestato l’intenzione di investire fino a 4 miliardi di dollari in Anthropic.

Amazon si lancia nel mondo dell’intelligenza artificiale con un super investimento

Anthropic
Crediti: Anthropic

Con un iniziale investimento di 1.25 miliardi di dollari per le azioni di minoranza di Anthropic, Amazon ha deciso di puntare forte sulla startup che ha dato i natali a Claude AI, uno dei principali rivali di ChatGPT. L’azienda di Jeff Bezos, inoltre, ci sarebbe aggiudicata la possibilità di aumentare il capitale investito fino a 4 miliardi di dollari, ma non è ancora certo che possa garantire una eventuale acquisizione.

Per il momento Anthropic sarà un partner fondamentale per Amazon, aiutando probabilmente anche nella creazione della nuova visione di Alexa con intelligenza artificiale. Come parte dell’investimento, inoltre, Anthropic potrà utilizzare la piattaforma AWS come base cloud principale per le operazioni che richiedono maggiore potenza di calcolo. AWS Trainium e Inferentia, inoltre, saranno alla base dei nuovi modelli sviluppati dai creatori di Claude.

In data 28 marzo 2024, Amazon ha confermato di aver completato l’investimento di 4 miliardi di dollari in Anthropic, che più recentemente ha lanciato Claude 3: una potente intelligenza artificiale versatile ed economica.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

Avete già dato un’occhiata al nostro approfondimento sulle migliori AI per ogni esigenza? Lo trovate qui!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.