AGCM sanziona TikTok: multa da 10 milioni di euro per pratiche scorrette

TikTok
Crediti: Canva

AGCM, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana, ha annunciato di aver sanzionato ByteDance a causa di pratiche commerciali scorrette messe in atto con il proprio social network TikTok. La multa ammonta ad un totale di 10 milioni di euro ed è giustificata da una mancanza di controlli sugli eventuali contenuti pericolosi che il social avrebbe mostrato agli utenti con scarsa trasparenza.

TikTok non avrebbe protetto gli utenti da contenuti pericoli, secondo l’AGCM

AGCM
Crediti: AGCM

Secondo AGCM, TikTok non avrebbe controllato i contenuti che vengono somministrati agli utenti, che sono diffusi tramite un “sistema di raccomandazione” basato sulla profilazione algoritmica dell’utenza. Per l’Autorità italiana, questo rappresenta una grave mancanza da parte di ByteDance, che quindi sarà sottoposta ad una sanzione.

“Risultano inadeguati i controlli della società sui contenuti che circolano sulla piattaforma, in particolare quelli che possono minacciare la sicurezza di soggetti minori e vulnerabili. Inoltre questi contenuti vengono sistematicamente riproposti agli utenti a seguito della loro profilazione algoritmica, stimolando un uso sempre crescente del social network.” si legge nel comunicato diramato da AGCM.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.