A poche ore dalla presentazione ufficiale al MWC 2024, si fa notare come ci sia una differenza non di poco conto fra la variante Global di Xiaomi 14 Ultra e quella cinese venduta in madrepatria. Mi riferisco alla batteria, che nella variante China ha un amperaggio pari a 5.300 mAh, che cala però a 5.000 mAh per le unità vendute in occidente, un calo pari al -17%: ma come mai?
Xiaomi 14 Ultra Global ha una batteria “peggiore” della variante China
La compagnia non lo ha spiegato e quindi non abbiamo una risposta ufficiale, ma secondo l’insider Sudhanshu Ambhore la motivazione sarebbe da ricercare nelle certificazioni richieste per l’amperaggio originale, che comporterebbero processi extra e costi maggiorati per Xiaomi. Lo stesso è avvenuto con Redmi K70E, venduto in Cina con una batteria da 5.500 mAh, e il suo rebrand POCO X6 Pro, venduto in occidente con una 5.000 mAh.
Un’altra possibile motivazione si legherebbe a Honor Magic 5 Pro: lo scorso anno, il top di gamma Honor venne presentato in Cina con una 5.450 mAh e in Europa con una 5.100 mAh. Lo cito perché, come Xiaomi 14 Ultra, anch’esso ha una batteria con tecnologia silicio-carbonio per l’anodo che permette di avere una densità energetica maggiore del normale.
Una motivazione non esclude l’altra, ed è plausibile pensare che la “certificazione extra” riguardi proprio questo tipo di tecnologia, che non essendo certificata in Europa vedrebbe Xiaomi e Honor costrette a indicare un amperaggio minore rispetto alla Cina. È bene però specificare che Honor Magic 6 Pro eredita la stessa tecnologia da Magic 5 Pro ma ha una 5.600 mAh sia in Cina che nel mercato Global, segno del fatto che l’ultimo flagship Honor avrebbe invece ricevuto la certificazione richiesta.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.