Come sottolinea il leaker Revegnus, 7 smartphone su 10 dei più venduti sono di Apple: il podio è tutto di Cupertino, con la prima posizione che è stata conquistata da iPhone 14 Pro Max e le sue 34 milioni di unità vendute. Che siano i modelli più avanzati quelli più apprezzati dai clienti Apple lo dimostra anche la seconda posizione, dove c’è iPhone 15 Pro Max poco sotto con 33 milioni di unità; chiudono il podio ex aequo iPhone 14 e 14 Pro, che hanno entrambi venduto nel mondo 29 milioni di unità.
Non cambia la situazione con la posizione successiva, dove troviamo iPhone 13 (23 milioni), seguito al settimo posto da iPhone 15 Pro (21 milioni) e al decimo posto da iPhone 15 (17 milioni). Le uniche tre eccezioni presenti nella classifica sono tutte a marchio Samsung, ovvero Galaxy A14 4G (21 milioni), Galaxy A54 5G (20 milioni) e Galaxy A14 5G (17 milioni). Differentemente da alcuni anni passati, a questo giro non troviamo Xiaomi, che solitamente spunta in queste classifiche con il suo sub-brand Redmi, che evidentemente non ha raccolto sufficienti vendite per poter presenziare nella top 10 del 2023.
La classifica di Counterpoint | Aggiornamento 21/02
Dopo Canalys, è arrivato il turno del team di analisti di Counterpoint Research, che ha pubblicato la sua classifica relativa agli smartphone più venduti nel 2023 su scala globale. Il risultato è pressoché il medesimo: 7 posizioni su 10 sono ancora una volta occupate da Apple, anche se vediamo qualche differenza nei modelli elencati. Soprattutto nel caso di Samsung, i cui 3 modelli presenti in lista non sono gli stessi di Canalys ma sono invece Galaxy A14 4G/5G e Galaxy A04e.
Le classifiche di Canalys e Counterpoint rimarcano lo strapotere di Apple, che non soltanto possiede la maggior parte dei modelli più di successo ma che soprattutto fa leva con top di gamma dal prezzo elevato, molto apprezzati nonostante la crisi, al contrario di Samsung che presenzia solamente con telefoni economici. Tuttavia, Apple deve fare attenzione a Huawei, che nel 2024 potrebbe soffiarle grosse fette di mercato.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.