OPPO Air Glass 3: i nuovi occhiali smart con XR e AI sono al MWC 2024

OPPO Air Glass 3
Crediti: OPPO

Come ogni anno la fiera tecnologica di Barcellona si rivela ricca di sorprese: i principali brand cinesi fanno a gara per mostrare le ultime novità e ovviamente non mancano concept e dispositivi sperimentali in grado di offrirci uno assaggio di quello che ci riserva il futuro del mondo tech. Tra le novità di OPPO troviamo i nuovi Air Glass 3, presenti al MWC 2024: gli occhiali smart di ultima generazione integrano XR e AI, con tutta una serie di funzionalità di intelligenza artificiale.

OPPO Air Glass 3: i nuovi occhiali smart AR debuttano al MWC 2024

oppo air glass 3
Air Glass 3 – Crediti: OPPO

Come anticipato nei giorni scorsi dai profili social ufficiali, la casa cinese ha mostrato i nuovi OPPO Air Glass 3 alla fiera di Barcellona: al momento si tratta di un prototipo, ma è più che sufficiente per esplorare le possibilità della tecnologia AI basata sulla collaborazione cross-device tra dispositivi XR e smartphone. Con un peso di soli 50 grammi, gli Air Glass 3 sono dotati di una guida d’onda in resina auto-sviluppata con un indice di rifrazione di 1,70, un’uniformità di luminosità del display superiore al 50% e un picco di luminosità oculare di oltre 1.000 nit. L’insieme di queste caratteristiche garantisce un’esperienza di utilizzo simile a quella di un normale paio di occhiali, offrendo al contempo il miglior display a colori del suo genere. Grazie all’accesso a OPPO AndesGPT (il chatbot Ai del brand cinese) fornito dall’app Air Glass sullo smartphone, gli utenti dovranno soltanto premere leggermente la tempia di Air Glass 3 per attivare l’assistente vocale AI e iniziare a svolgere una serie di attività.

Gli occhiali smart supportano l’interazione touch, che può essere utilizzata per controllare facilmente funzioni come la riproduzione di musica, le chiamate vocali, la visualizzazione di informazioni, la navigazione di immagini a colori e altro ancora. Sono inoltre dotati di tecnologia a campo sonoro inverso, di un design acustico integrato con quattro microfoni e di altre innovazioni che migliorano l’isolamento dal rumore per offrire un’elevata qualità audio e una maggiore protezione della privacy. Trattandosi ancora di un prototipo, per ora non ci sono dettagli su specifiche, prezzo e uscita di OPPO Air Glass 3.

OPPO Air Glass 3
Air Glass 2 – Crediti: OPPO

Il debutto dei nuovi occhiali XR ricalca quanto visto allo scorso MWC 2023 OPPO: durante la precedente fiera tech, l’azienda ha annunciato gli Air Glass di seconda generazione. Il primissimo capitolo fu lanciato nel 2021 durante l’annuale INNO Day, con un design poco invitante (sembravano i rilevatori indossati dai Sayan in Dragon Ball). Gli Air Glass 2 hanno fatto capolino alla fiera tech di Barcellona con uno stile totalmente differente, un peso di appena 38 grammi e tante funzioni (come la possibilità di effettuare chiamate, sfruttare la navigazione, convertire le voci in testo e tradurre in tempo reale). Di conseguenza dai nuovi OPPO Air Glass 3 si presentano con un design e un’indossabilità migliorati, tante funzioni AI e non solo: il MWC 2024 è sicuramente palcoscenico più adatto ma ora resta da vedere se e quando arriveranno sul mercato.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.