AndesGPT: l’AI di OPPO è seconda soltanto a GPT-4

OPPO AI
Crediti: OPPO

Lo scorso mese di agosto, OPPO ha annunciato di voler espandere la propria attività con l’intelligenza artificiale, realizzando un chatbot che potesse sfruttare la potenza dei grandi modelli di linguaggio. Questo obiettivo si è concretizzato sotto forma di AndesGPT, e i primi benchmark ci stanno dando un assaggio della sua potenza e delle sue capacità.

Anche OPPO ha il suo chatbot AI in stile GPT: ecco il nuovo AndesGPT

oppo andesgpt
Crediti: OPPO

AndesGPT è un grande modello di linguaggio (LLM) sviluppato da il team OPPO Andes Intelligent Cloud, che ha iniziato ad addestrare il suo primo LLM di nome OBERT prima con 100 milioni di parametri, poi con 300 milioni ed infine 1 miliardo. Il risultato prodotto è stata una quinta posizione nel benchmark cinese CLUE1.1 ed una prima posizione nel benchmark KgCLUE1.0.

Questo nuovo LLM AndesGPT di OPPO è basato proprio sulle capacità di OBERT, che nei benchmark SuperCLUE ha ottenuto punteggi di tutto rispetto. Nei test relativi alle capacità di interpretare un personaggio in stile gioco di ruolo, AndesGPT si classifica in terza posizione, mentre per la conoscenza enciclopedica la seconda subito dietro GPT-4.

Il primo prodotto che sarà alimentato da AndesGPT si chiamerà Xiaobu Assistant, l’assistente virtuale che l’azienda testerà sui propri prodotti in larga scala. E non sta a guardare Xiaomi, che in questi mesi ha mostrato la sua versione di ChatGPT.

Avete già dato un’occhiata al nostro approfondimento sulle migliori AI per ogni esigenza? Lo trovate qui!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.