ASUS presenta i nuovi ROG Zephyrus G14 e G16, ora disponibili in Italia

ASUS ROG Zephyrus G14 e G16 (2024)
Crediti: ASUS

Arrivano grandi novità per i gamer più incalliti, specialmente per quelli in cerca di una soluzione al top e senza compromessi. ASUS ha lanciato in Italia i nuovi laptop ROG Zephyrus G14 (2024) e Zephyrus G16 (2024), due modelli estremamente potenti e sottili: ecco tutti i dettagli su specifiche tecniche, prezzo e disponibilità nel nostro paese.

ASUS ROG Zephyrus G14 e G16 (2024) ufficiali in Italia: specifiche tecniche e prezzo dei nuovi notebook da gaming

ASUS ROG Zephyrus G14 e G16 (2024)
Crediti: ASUS

I nuovi Zephyrus G14 e Zephyrus G16 in versione 2024 sono stati completamente riprogettati. Entrambe le macchine presentano un telaio completamente nuovo e lavorato a CNC in alluminio, per un mix perfetto di riduzione del peso, rigidità strutturale e aumento dello spazio del telaio. Ciò consente un design della tastiera edge-to-edge e l’inserimento di altoparlanti più grandi (del 25% rispetto alla generazione precedente, con un aumento del volume del 47%) e più potenti con una risposta dei bassi fino a 100 Hz. I portatili sono inoltre dotati di keycaps individuali più grandi e di un touchpad ampio. Trattandosi di soluzioni da gaming, è impossibile non aspettarsi un sistema di illuminazione a LED sul coperchio: la luce Slash Lighting segue una diagonale attraverso a scocca, con sequenze animate e la possibilità di personalizzare completamente un modello unico. Zephyrus G14 ha uno spessore di 1,59 cm e un peso di soli 1,5 kg, mentre il modello G16 ha uno spessore di 1,49 cm e un peso di 1,85 kg.

ASUS ROG Zephyrus G14 e G16 (2024)
Crediti: ASUS

Zephyrus G14 è dotato di un processore AMD Ryzen serie 8000, con supporto per AMD Ryzen AI, e di una GPU NVIDIA GeForce RTX fino a 4070 Laptop, con accesso a funzionalità avanzate come DLSS 3.5, Frame Generation e Ray Reconstruction per migliorare le immagini e la reattività dei giochi nei titoli più impegnativi. Il fratello maggiore Zephyrus G16, invece, è dotato di un processore Intel Core Ultra 9 185H con 11 TOPS di potenza di calcolo AI, oltre a una GPU NVIDIA GeForce RTX fino a 4090 Laptop. Grazie al supporto AI dedicato per strumenti come Omniverse e Stable Diffusion, gli utenti possono saltare le lunghe code nel cloud e generare immagini localmente in pochi secondi. I progetti di editing video e rendering 3D sono più che raddoppiati grazie all’accelerazione AI, il tutto consumando meno energia per una maggiore durata della batteria.

Sia G14 che G16 sono dotati dei primi pannelli OLED per un portatile da gioco ROG. Il primo monta uno schermo da 14″ 3K e 120 Hz, mentre lo il secondo sfoggia un display da 16″ 2,5K e 240 Hz. ROG annuncia che, grazie a una partnership con Samsung e NVIDIA, questi sono i principali pannelli OLED per laptop con supporto G-SYNC, che offre un’incredibile chiarezza di movimento. Gli schermi ROG Nebula sono caratterizzate da un rapporto d’aspetto di 16:10, VESA DisplayHDR True Black 500, un rapporto di contrasto di 1.000.000:1, una copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3 e un’accuratezza Delta E inferiore a 1. In questo modo gli schermi sono perfetti non solo per i gamer, ma anche per i creatori di contenuti che richiedono accuratezza cromatica nel loro lavoro. Per i videogiocatori, è presente anche un tempo di risposta incredibilmente veloce di 0,2 ms.

ASUS ROG Zephyrus G14 e G16 (2024)
Crediti: ASUS

Le migliorie continuano anche per quanto riguarda il sistema di raffreddamento: il composto termico in metallo liquido ad alte prestazioni sulla CPU e l’introduzione di ventole Arc Flow di seconda generazione fanno sì che il calore fuoriesca in modo efficiente dallo chassis. La tecnologia Tri-fan, un sistema che utilizza una terza ventola ausiliaria per aiutare a spostare il flusso d’aria sui componenti montati in superficie sulla scheda madre e per aiutare a prelevare il calore dalla GPU, estrae ulteriore calore dalla macchina. I modelli Zephyrus G16 con GPU NVIDIA GeForce RTX 4080 Laptop o NVIDIA GeForce RTX 4090 Laptop sono invece dotati di una camera di vapore personalizzata che utilizza due ventole per ospitare l’hardware di punta.

Il nuovo ASUS ROG Zephyrus G14 è disponibile per il pre-order nello store ufficiale e sarà acquistabile a partire dal 16 febbraio 2024 al prezzo di partenza di 2.199€. Zephyrus G16 è già disponibile all’acquisto tramite lo store del brand, al prezzo di partenza di 2.349€. L’uscita del modello è inoltre prevista, nel corso delle prossime settimane, presso gli ASUS Gold Store, su Amazon e Mediaworld.


Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.