Amazon dice addio ad Android: anche le Fire TV useranno l’inedito Vega OS

Amazon Vega
Crediti: Amazon

Aggiornamento 05/02: con la pubblicazione di un nuovo annuncio di lavoro, Amazon potrebbe aver indirettamente confermato l’addio ad Android per le Fire TV stick e smart TV. Trovate tutte le informazioni direttamente nell’articolo.

Secondo le ultime indiscrezioni trapelate in rete in queste ore, Amazon sarebbe finalmente pronta a dire addio ad Android, sostituendo il progetto open source di Google con un nuovo sistema operativo basato su Linux. “Vega“, questo il nome del nuovo OS, potrebbe arrivare molto presto su tutti i nuovi dispositivo del colosso dell’e-commerce: Fire TV, smart display Echo e addirittura tablet.

“Vega” è un nuovo sistema operativo basato su Linux che andrà a sostituire Android

Amazon Vega
Crediti: Amazon

Il report condiviso da Lowpass suggerisce che Amazon stia lavorando a questo progetto dal lontano 2017, ma lo sviluppo avrebbe ricevuto una decisa accelerata soltanto negli ultimi mesi. Il sistema operativo, infatti, sarebbe per gran parte già pronto a debuttare, con la compagnia impegnata adesso nello sviluppo di un SDK che possa convincere gli sviluppatori ad adottare questa nuova soluzione.

Vega, secondo le indiscrezioni, sarebbe un sistema operativo completamente orientato al web e progettato per funzionare principalmente sui dispositivi IoT come le tv stick o gli smart display. Le prossime Fire TV e gli Echo Show di nuova generazione, quindi, potrebbero essere equipaggiati con quello che sembra essere un OS molto più performante di Android in questo settore.

Il piano di Amazon sarebbe quello di eliminare completamente Android dalla propria lineup di prodotti, evitando possibili conflitti con Google.

Aggiornamento 05/02: un annuncio di lavoro conferma l’addio ad Android?

Amazon Fire TV Stick
Crediti: Amazon

Negli ultimi giorni, Amazon ha postato sulla piattaforma Jobs un annuncio di lavoro (in seguito rimosso) per un ingegnere specializzato nello sviluppo di software per Fire TV per favorire la transizione da FOS/Android a React Native. Nell’annuncio non viene fatta menzione di Vega OS, ma i rumor suggeriscono che sarà proprio il nuovo OS già disponibile su alcuni Echo ad alimentare le tv stick e le smart tv del futuro.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.