Amazon Prime Video: il piano con pubblicità abbassa anche la qualità audio e video

Amazon Prime Video
Crediti: Canva

Dallo scorso gennaio, gli utenti Amazon Prime Video hanno iniziato a visualizzare la pubblicità durante lo streaming a meno che non abbiano effettuato l’upgrade al tier superiore. Se l’unico malus di rimanere con il proprio abbonamento sembrava essere la presenza degli spot pubblicitari, alcuni esperti si sono accorti anche di un abbassamento della qualità sia audio che video.

Niente Dolby Atmos e Dolby Vision per il piano con pubblicità di Amazon Prime Video

Dolby Vision
Crediti: Dolby

Secondo quanto evidenziato dagli esperti di 4K Filme, gli utenti che scelgono il piano con pubblicità di Amazon Prime Video sono limitati allo streaming in HDR10+ e Dolby Digital 5.1, non potendo più usufruire delle più potenti tecnologie Dolby Vision e Dolby Atmos (che sembrano essere disponibili solo nel tier superiore).

Le ipotesi avanzate degli esperti tedeschi sono state corroborate da diversi utenti in tutto il mondo, che su più dispositivi hanno effettivamente notato l’impossibilità di utilizzare Dolby Vision e Atmos con i propri account con piano con pubblicità. Nella versione superiore, infatti, quando viene selezionato un film o una serie tv compatibile, sullo schermo appare la conferma della riproduzione in qualità superiore.

Amazon non ha ancora commentato l’accaduto, quindi non sappiamo se si tratti di un semplice errore nel passaggio a diversi tier, oppure se questo è un cambiamento intenzionale atto a stimolare il passaggio all’abbonamento più costoso.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.