Aggiornamento 27/01: in seguito al boicottaggio di Apple che ha bloccato i Mac con cui Beeper riusciva a garantire il funzionamento di iMessage su Android, la piccola azienda ha annunciato di aver deciso di chiudere l’app lasciando comunque una alternativa agli utenti. Trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.
La battaglia tra Davide e Golia continua a riproporsi ogni giorno nei panni di una piccola azienda che prova a portare iMessage su Android e il grande colosso statunitense che continua a bloccare ogni metodo utilizzato rendendo vano qualsiasi tentativo. Dopo Beeper Mini, infatti, gli utenti Android che vogliono utilizzare il servizio di messaggistica di Apple si sono dovuti riorganizzare, ma anche in questo caso l’opposizione non si è fatta attendere.
Apple blocca i Mac utilizzati dagli utenti di Beeper: è guerra aperta contro iMessage su Android
Dopo il blocco definitivo di Beeper Mini e la conseguenze rimozione dell’app dal Google Play Store, gli utenti che vogliono sfruttare iMessage sul loro dispositivo Android si sono dovuti munire di un Mac da utilizzare come server per Beeper Cloud, la nuova app di messaggistica realizzata dal team statunitense. Purtroppo, però, anche questo tentativo ha visto la rappresaglia di Apple.
Nelle ultime ore, infatti, sono tanti gli utenti che hanno riscontrato un blocco dei Mac utilizzati per Beeper Cloud, con l’impossibilità di collegarsi, inviare o ricevere messaggi tramite iMessage. Apple, quindi, avrebbe bannato i PC dal servizio di messaggistica, per impedire che venga utilizzato “impropriamente” su Android.
Per gli utenti del sistema operativo di Google l’ultima speranza sembra essere l’Unione Europea: se iMessage dovesse essere catalogato tra i Gatekeeper, infatti, l’apertura alle altre piattaforme e l’interoperabilità tra i sistemi sarebbe inevitabile.