Non crederete mai da che altezza è caduto questo iPhone senza rompersi

apple iphone caduto aereo
Crediti: Seanathan Bates

16.000 piedi, l’equivalente di 4,8 km: è questa l’altitudine da cui è caduto l’iPhone protagonista di questo articolo. Un incidente che ricorda quello della hostess Vesna Vulović, che nel 1972 sopravvisse dopo essere precipitata da 10 km dopo che l’aereo su cui viaggiava esplose a causa di una bomba. Tutt’oggi è considerata la caduta più alta senza paracadute a cui un essere umano sia mai sopravvissuto, un record che probabilmente potremmo attribuire anche allo smartphone di casa Apple.

Un iPhone è caduto da quasi 5 km d’altezza senza rompersi e continuando a funzionare

Lo scorso 5 gennaio, il volo 1282 della Alaska Airlines ha subito un incidente: poco dopo essere partito dall’aeroporto di Portland (Oregon), il Boeing 737 ha subito un malfunzionamento del portellone centrale in corrispondenza delle ali, causando un problema di depressurizzazione a bordo e costringendo i piloti a effettuare un atterraggio d’emergenza per evitare il peggio. Fortunatamente, tutti i 171 passeggeri e i 6 membri dell’equipaggio non hanno subito danni fisici, ma uno di loro si è visto volare via il proprio iPhone, che è così precipitato a terra da ben 4,8 km d’altezza. Quasi sicuramente il proprietario dello smartphone l’aveva dato per disperso, vista la dinamica della caduta, ma la realtà dei fatti si è rivelata ben più sorprendente.

Non è ben chiaro quale sia il modello, anche se la presenza dell’Isola Dinamica significa che è uno fra i modelli della serie iPhone 14 o 15. Fatto sta che lo sviluppatore videoludico Seanathan Bates ci si è sorprendentemente imbattuto mentre camminava lungo il ciglio della via Barnes Road a Portland. Egli ha capito che si trattasse di un “superstite” del volo in questione essendo aperta una mail relativa a uno dei bagagli imbarcati sul volo 1282 della compagnia aeroportuale.

Non soltanto lo smartphone è perfettamente funzionante ma non presente alcun danno al display o alla scocca posteriore: certo, era protetto da una custodia ed è atterrato sull’erba, ma cadere da quasi 5 km potrebbe rivelarsi fatale per qualsiasi oggetto elettronico. Come spiega questo articolo, comunque, un oggetto piccolo come uno smartphone ha un peso e una velocità terminale che fanno sì che la velocità di caduta non sia poi così superiore a una caduta ben inferiore. Seanathan ha poi proceduto a contattare il National Transportation Safety Board per informarlo del ritrovamento, in modo che l’iPhone torni al suo legittimo proprietario.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.