Amazon: l’AI si trasforma in un assistente per lo shopping

Amazon
Crediti: Canva

Finalmente anche Amazon sembra aver deciso di proporre un chatbot all’interno del celebre portale e-commerce, ovviamente trasformandolo in un assistente per lo shopping pronto a rispondere ad ogni domanda e a fugare eventuali dubbio sull’acquisto dei prodotti. L’intelligenza artificiale sembra essere attualmente in fase di test e non ancora annunciata ufficialmente dal colosso statunitense.

Ecco il chatbot di Amazon che risponde alle domande sui prodotti

AI
Crediti: Canva

Gli esperti di Marketplace Pulse hanno scovato nella sezione “Cerchi informazioni specifiche?” delle pagine prodotto di Amazon una nuova funzione che permette di conversare con un chatbot istruito per fornire informazioni sul prodotto in questione. Digitando una domanda, infatti, vedremo apparire una risposta colloquiale generata dall’AI. Attualmente Amazon starebbe testando il chatbot tramite l’app iOS e Android negli Stati Uniti, ma non è escluso che possa arrivare anche sul web.

Il chatbot è in grado di fornire informazioni specifiche sul prodotto elaborando anche dei riassunti di tutte le recensioni sulla pagina, in modo da mettere a disposizione degli utenti quanti più dettagli possibili. Sembrerebbero esserci alcuni limiti però: l’AI, infatti, non è in grado di effettuare confronti tra i prodotti ed è abbastanza incline alle “allucinazioni” (informazioni false o inventate).

Al momento non sappiamo quando questo nuovo assistente per lo shopping alimentato dall’intelligenza artificiale sarà disponibile per tutti, ma speriamo che possa arrivare anche nel nostro paese nel minor tempo possibile.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.