Ci siamo lasciati alle spalle un Q3 2023 nuovamente all’insegna della decrescita, in vista di un Q4 che invece dovrebbe tornare ad avere un segno positivo, con una crescita del +3% nella vendita di smartphone su scala globale. Tuttavia, le previsioni di Counterpoint Research affermano che il 2023 dovrebbe concludere con 1,2 miliardi di smartphone spediti in tutto il mondo, cioè un calo del -5% su base annua se confrontato con lo scorso anno.
Il 2023 si conferma uno degli anni peggiori per il mercato degli smartphone
Se confermato, il dato sarebbe particolarmente poco entusiasmante in quanto rappresenterebbe il picco più basso in quasi 10 anni. L’ultima volta che si erano registrate così poche vendite fu proprio il 2013, con 1,049 miliardi di smartphone spediti nel globo, a cui seguirono anni in salita, soprattutto nel 2017 con oltre 1,5 miliardi di unità piazzate. Da allora, il settore telefonico è progressivamente andato in calo, e si prevede che questo 2023 possa essere il punto più basso da cui ripartire nei prossimi anni.
I risultati peggiori si stanno registrando in occidente, cioè in Europa e Nord America, mentre sono invece Cina e mercati emergenti come Medio Oriente e Africa ad aver risollevato le sorti dell’ultimo trimestre, con un trend positivo che dovrebbe guidare la crescita anche nei prossimi mesi. L’ultimo Q4 2023 dovrebbe quindi segnare una ripresa pari al +3%, con i produttori che entreranno nel 2024 con livelli di scorte nella norma, per un prossimo anno che dovrebbe invece segnare una crescita del +3%.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.