Google Play Store: nuove informazioni sulla rimozione delle app da remoto

Google Play Store
Crediti: Canva

Nel corso degli anni Google ha implementato su Android una gestione delle applicazioni sempre più intuitiva e semplificata. Da qualche anno, infatti, è possibile effettuare l’installazione di una nuova app direttamente dalla versione web del Play Store, per ritrovarla subito presente sul dispositivo da noi scelto. Secondo le ultime indiscrezioni, però, la compagnia di Mountain View starebbe pensando di offrire anche il percorso inverso, consentendo la disinstallazione delle app da remoto.

Dopo l’installazione, arriva anche la disinstallazione da remoto sul Google Play Store

Google Play Store 3 app truffa gennaio 2023

Nell’APK dell’ultimo aggiornamento 38.3 dell’app del Google Play Store, infatti, sono state trovate le prime tracce di questa nuova funzionalità che, seppur in modo limitato, potrebbe iniziare ad offrire il supporto per la disinstallazione delle app da remoto.

Google non sembra imporre limitazioni alle app da poter disinstallare, ma è probabile che potranno essere rimosse dal dispositivo soltanto quelle installate tramite il Play Store e che quindi compaiono effettivamente registrate sullo smartphone. Difficilmente, infatti, sarà possibile rimuovere le app installate tramite APK.

Non ci resta quindi che attendere maggiori informazioni da parte di Google per scoprire se e quando sarà effettivamente possibile sfruttare la disinstallazione delle app da remoto.

Aggiornamento 19/12: la disinstallazione da remoto sta arrivando sul Play Store

Google Play Store
Crediti: TheSpAndroid

Con l’aggiornamento di dicembre del Google Play System, gli utenti Android dovrebbero poter finalmente essere in grado di sfruttare la rimozione da remoto delle applicazioni installate tramite Play Store. La nuova funzione consentirebbe di utilizzare un dispositivo principale per rimuovere le app installate su un secondo dispositivo, che può essere uno smartphone, uno smartwatch un televisore oppure un sistema di infotainment delle automobili.

L’introduzione di questa funzione potrebbe avvenire con la versione 38.8 del Play Store di Google, ma al momento purtroppo non se ne può avere la certezza. Bisognerà attendere il rilascio dell’aggiornamento per scoprire se effettivamente verrà inclusa anche la disinstallazione da remoto.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.