Google copia Samsung: come funziona Spazio Privato in Android 15

android 14 spazio privato
Crediti: Android Police

Se avete uno smartphone o tablet Samsung, allora potreste conoscere la comodità di una funzione come l’Area Personale, che permette di tenere nascosti al sicuro i propri file. Dopo anni di esclusività, adesso anche Google ne sta realizzando la propria versione: si chiamerà Spazio Privato, e sta trovando spazio già all’interno di Android 14, anche se molto probabilmente se ne riparlerà in futuro.

Google sta aggiungendo la nuova funzione Spazio Privato dentro Android 15

Non è ancora stata introdotta ufficialmente, ma i più smanettoni l’hanno scovata curiosando all’interno dell’ultima Android 14 QPR2 Beta 1. Si trova nel percorso Impostazioni/Sicurezza e sicurezza/Privacy/Spazio Privato, e accedendovi è possibile usarla per nascondere le app da occhi indiscreti.

Per accedere alla lista delle app nascoste, è possibile sfruttare lo sblocco biometrico con impronta e riconoscimento facciale: a quel punto, la lista comparirà nella parte inferiore del drawer. Ovviamente ciò si riflette anche sulle notifiche: quando le app sono bloccate, lo è anche la ricezione delle relative notifiche, che appariranno solamente una volta effettuato lo sblocco.

Anche se è presente dentro la beta di Android 14, presumibilmente l’introduzione dello Spazio Privato avverrà con Android 15, il cui nome dovrebbe essere un dessert molto amato.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.