HyperOS 1 Beta disponibile per vari Xiaomi, Redmi e POCO (24.5.13)

xiaomi hyperos

La transizione è ufficialmente iniziata: Xiaomi ha dato addio alla sua storica interfaccia proprietaria MIUI e ha dato via al programma HyperOS Beta per testare il nuovo sistema operativo Android. Con il lancio di Xiaomi 14 e 14 Pro, la compagnia di Lei Jun ha deciso di presentare al pubblico una nuova piattaforma software pensata per migliorare prestazioni, consumi e la comunicazione fra i prodotti dell’ecosistema. E se da un lato sono state rilasciate le ROM HyperOS stabili per gli smartphone compatibili, dall’altro il programma di beta testing permette di testarle in anticipo.

Ultimo aggiornamento: 18 maggio

Parte ufficialmente il roll-out di Xiaomi HyperOS 1 Beta: ecco tutti i modelli compatibili

xiaomi hyperos redmi note 12

Se voleste conoscere nel dettaglio tutte le novità introdotte con Xiaomi HyperOS, non starò a ripetermi ma vi rimando direttamente all’articolo dedicato. Nonostante questo cambiamento, la procedura di rilascio delle ROM sembra rimasta pressoché invariata dall’epoca MIUI, e questo significa che il programma HyperOS Beta è disponibile unicamente in Cina, almeno per il momento in vista del roll-out Global.

Fortunatamente per i più curiosi e smanettoni, è comunque possibile installare HyperOS Beta anche sugli smartphone presenti in occidente, a patto di seguire la procedura che trovate in questo articolo.

ATTENZIONE: trattandosi di una nuova versione della UI di Xiaomi, non è da escludere che la procedura d’installazione della MIUI non coincida del tutto con quella di HyperOS, anche alla luce degli ultimi cambiamenti apportati sullo sblocco del bootloader. In attesa di maggiori info e feedback, vi sconsigliamo di installare HyperOS sul vostro smartphone se non siete pratici di modding, perché il rischio di brickare lo smartphone è dietro l’angolo.

ModelloNome in codiceVersione ROMRecovery ROM
Xiaomi 14houji24.5.13Scarica
Xiaomi 14 Proshennong24.5.13Scarica
Xiaomi 13fuxi24.5.13Scarica
Xiaomi 13 Pronuwa24.5.13Scarica
Xiaomi 13 Ultraishtar24.5.13Scarica
Xiaomi 12cupid24.5.13Scarica
Xiaomi 12 Prozeus24.5.13Scarica
Xiaomi 12 Pro Dimensitydaumier24.4.22Scarica
Xiaomi 12T Pro (Redmi K50 Ultra)diting24.5.13Scarica
Xiaomi 12Smayfly24.5.13Scarica
Xiaomi 12S Prounicorn24.5.13Scarica
Xiaomi 12S Ultrathor24.5.13Scarica
Xiaomi MIX Fold 3babylon24.5.13Scarica
Xiaomi MIX Fold 2zizhan24.5.13Scarica
POCO F5 Pro (Redmi K60)mondrian24.5.13Scarica
Redmi K60 Prosocrates24.5.13Scarica
POCO F4 GT (Redmi K50 Gaming)ingres24.5.13Scarica

Vi lasciamo col changelog completo della HyperOS 1 Beta (tradotto dal cinese):

  • Ricostruzione sottostante
    • Lo strato inferiore del sistema operativo Xiaomi HyperOS è stato ricostruito per sfruttare appieno le sue eccellenti prestazioni hardware. La tecnologia di identificazione e colorazione delle attività chiave controlla dinamicamente l’allocazione delle risorse in base all’importanza dell’attività, con prestazioni più elevate e un consumo energetico inferiore.
    • Il framework di rendering a bassissimo consumo migliora la durata della batteria e fornisce effetti di animazione
  • Più fluidità
    • La modulazione di frequenza integrata del SoC, che collega in serie le risorse hardware dell’intera macchina, risponde più rapidamente ai cambiamenti nelle esigenze di potenza di calcolo, riduce la perdita di frame ed è più fluida.
    • Motore I/O intelligente, focus I/O viene eseguito per primo, evitando la prelazione e rendendolo più fluido.
    • Il motore di gestione della memoria è stato aggiornato per ridurre il consumo delle risorse di gestione della memoria di sistema, migliorare le prestazioni e la fluidità complessive e aumentare significativamente la memoria disponibile e le capacità di persistenza in background.
    • Tecnologia di archiviazione rinnovata, riduzione della frammentazione dello spazio di archiviazione, rendendo i telefoni cellulari come nuovi per lungo tempo. Le funzionalità di selezione intelligente della rete vengono aggiornate per rendere la rete più fluida in ambienti di rete deboli.
    • Comunicazione Super Near Field, velocità di trasmissione reciproca più elevata, consumo energetico di trasmissione inferiore.
    • Il motore di selezione intelligente del segnale regola dinamicamente le strategie dell’antenna per migliorare la stabilità del segnale e aggiorna le capacità di collaborazione multi-rete per ridurre significativamente i ritardi di rete.
  • Connessione intelligente tra terminali
    • Il framework di interconnessione tra dispositivi Xiaomi HyperConnect consente una connessione efficiente dei dispositivi e la massima collaborazione.
    • Il nuovo centro dispositivi integrato consente il collegamento in rete dinamico in tempo reale di tutti i dispositivi. Puoi visualizzare e controllare i dispositivi circostanti nel centro di controllo.
    • Aggiornamento completo dell’esperienza cross-device, che supporta la chiamata cross-device di più funzionalità hardware come fotocamere, schermi e comunicazioni.
    • Applicazioni, audio e video, appunti e altri dati e servizi supportano il flusso libero tra più dispositivi.
  • Sicurezza globale
    • Architettura di sicurezza e privacy per l’interconnessione dei dispositivi. I dispositivi verificano la sicurezza reciproca tramite TEE e crittografia a livello hardware della trasmissione dei dati. Sistema di privacy cross-end, inclusa la gestione delle autorizzazioni di interconnessione, promemoria del comportamento di interconnessione e registrazioni del comportamento di interconnessione.
  • Estetica della vita
    • Un senso globalizzato dell’estetica della vita crea immagini delicate e confortevoli ed effetti di movimento leggeri e coerenti. La diversa fusione di espressioni porta una nuova esperienza estetica sistematica.
    • Un nuovo linguaggio di movimento porta un’esperienza di movimento globale leggera e coerente. Il sistema di colori dà vitalità, colori naturali pieni di vita, conferiscono all’interfaccia un aspetto completamente nuovo.
    • Caratteri di sistema unificati, progettati per il mondo.
    • Il nuovo design meteorologico e il motore meteorologico in tempo reale creano un’esperienza visiva surreale.
    • Il sistema di notifica della messa a fuoco globale mostra dinamicamente i cambiamenti nelle informazioni chiave. La nuova schermata di blocco artistica trasforma ogni tua foto in un poster. Inoltre è dotata di materiale in vetro dinamico, che la rende squisita nel momento in cui lo schermo viene acceso.
    • Design delle icone del desktop aggiornato, colori e forme completamente rinnovati.
    • Tecnologie di rendering multiple sviluppate autonomamente per presentare effetti visivi naturali delicati e confortevoli.
    • Ricostruisci la gestione delle finestre multi-task, l’interazione unificata, efficiente e facile da usare.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.