Xiaomi vuole limitare lo sblocco del bootloader: niente più aggiornamenti per HyperOS

Xiaomi
Crediti: Xiaomi

Aggiornamento 09/11: arriva la conferma in merito ad un’altra restrizione pensata per limitare lo sblocco del bootloader. Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.

Quando si parla di modding e di personalizzazioni dedicate al mondo Android, lo sblocco del bootloader è una procedura fondamentale (sia per smartphone Xiaomi che per quelli di qualsiasi altro brand), una porta d’accesso a questo mondo dedicato agli utenti più esperti. Il modding non rappresenta soltanto qualcosa per smanettoni e super appassionati tech, ma si tratta della massima espressione della libertà all’interno del mondo Android. Tuttavia, sembra che Xiaomi possa avere dei piani non proprio felici: che la compagnia di Lei Jun sia intenzionata a limitare fortemente lo sblocco del bootloader dei suoi terminali?

Xiaomi contro lo sblocco del bootloader: come potrebbero cambiare le cose per gli smartphone del brand

Xiaomi 14
Crediti: Xiaomi

Le indiscrezioni arrivano direttamente dalla Cina: tanti utenti tra i più appassionati di modding si sono ritrovati alle prese con il misterioso messaggio manutenzione del sistema durante il tentativo di sblocco. Inoltre, uno degli utenti più esperti ha individuato un’opzione sospetta all’interno del codice dell’app Community di Xiaomi (in versione cinese): si tratta del file Bootloader Unlock Beta. Insomma, sembra che Xiaomi stia cercando dei modi per impedire lo sblocco del bootloader dei suoi smartphone.

La conferma viene segnalata dal noto insider Kacper Skrzypek, che ha postato uno screenshot che riporta la seguente dicitura: “Impossibile associare. Richiedere le autorizzazioni nella cerchia interna della community Xiaomi e riprovare.“. Dopo ulteriori indagini, è stato scoperto che adesso lo sblocco del bootloader richiede determinati pre-requisiti:

  • Avere un account di livello 5 nella Xiaomi Community cinese
  • Una volta ottenuto il permesso, si hanno 72 ore di tempo per lo sblocco
  • I permessi di sblocco con HyperOS sono validi solamente per 1 anno
  • Solo tre dispositivi sbloccabili all’anno

Al momento non è dato di sapere con certezza se ciò sarà limitato solo al territorio cinese oppure se riguarderà anche il mercato Global. Gli indizi sembrano esserci, perché Kacper segnala che c’è chi in Europa ha provato a fare lo sblocco su uno Xiaomi 14 Pro con un account irlandese anziché cinese e ha ottenuto lo stesso messaggio; questo solleva dei problemi, perché la procedura richiesta per gli utenti cinesi richiede anche la verifica dell’account tramite documento d’identità, passaggio che farebbe storcere il naso agli utenti occidentali.

Tuttavia, Xiaomi 14 e 14 Pro sono prodotti per ora pensati unicamente per la Cina dotati di HyperOS CN, pertanto la prova del 9 la vedremo con il debutto di HyperOS Global.

Se il processo di sblocco del bootloader dovesse diventare più complicato, gli utenti esperti e i meno avvezzi dovrebbe sicuramente acquisire nuove competenze e padroneggiare le nuove procedure. Il tutto sarebbe sicuramente più difficoltoso per gli appassionati ma almeno si potrebbe ancora personalizzare il proprio dispositivo Android.

È probabile che Xiaomi non abbia intenzione di impedire completamente l’accesso allo sblocco del bootloader: in fondo la possibilità di smanettare con Custom ROM e personalizzazioni fa parte dello spirito di Android e una buona fetta della Community di Xiaomi è appassionata proprio di questo aspetto.

Niente aggiornamenti di HyperOS per chi ha il bootloader sbloccato | 9 novembre

Xiaomi HyperOS
Crediti: Xiaomi

A distanza di poche ore arrivano altre novità, non proprio positive, per gli appassionati di modding e di smartphone Xiaomi. La casa di Lei Jun ha reso più restrittivo lo sblocco del bootloader in Cina, concentrandosi parecchio su HyperOS: lo sblocco sarà disabilitato per impostazione predefinita e la pratica per ottenerlo è piena di limitazioni. La stessa compagnia ha confermato ai colleghi di AndroidAuthority che gli utenti che hanno il bootloader sbloccato non riceveranno più aggiornamenti del sistema HyperOS. Non solo: gli utenti MIUI con il bootloader sbloccato non riceveranno l’aggiornamento ad HyperOS (e successivi) una volta disponibile per il proprio terminale.

Tuttavia Xiaomi chiarisce che una volta bloccato nuovamente il dispositivo, questo ritornerà a ricevere gli update come di consueto (sia per quanto riguarda il passaggio dalla MIUI ad HyperOS, che i vari aggiornamenti di quest’ultimo).

Restiamo in attesa di ulteriori novità e non appena ne sapremo di più vi aggiorneremo con tutti i dettagli.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.