Aggiornamento 02/11: le nuove misure contro l’utilizzo degli AdBlock per impedire la visualizzazione delle pubblicità di YouTube sono adesso attive in tutto il mondo, nonostante possano risultare illegali in Europa. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.
Google continua la sua crociata contro gli AdBlock adottando nuove misure dissuasive su YouTube. Le applicazioni e le estensioni che permettono di bloccare la pubblicità su internet sono diventate un problema reale per la compagnia di Mountain View e proprio per questo sembra sia stato deciso di affrontare il problema in modo decisamente più diretto.
Nuovo esperimento per YouTube: blocco dei video se c’è un AdBlock
In questi giorni YouTube ha attivato un nuovo esperimento che mostra agli utenti in tutto il mondo che utilizzano un AdBlock un nuovo messaggio, questa volta con conseguenze più pesanti rispetto al solo avvertimento. Dopo la visualizzazione di 3 video, la riproduzione su YouTube sarà completamente bloccata finche non verrà disabilitato AdBlock oppure si effettuerà l’iscrizione a YouTube Premium.
Già nel mese di maggio YouTube aveva implementato nuove funzioni che potessero dissuadere gli utenti dal utilizzare un AdBlock per limitare le pubblicità, ma a quanto pare le misure messe in atto non sono bastate. Questo approccio più diretto sembra essere solo un esperimento per il momento (come confermato anche da Google), ma non è escluso che possa diventare la prassi per combattere questo fenomeno.
Aggiornamento 31/10: Blocco illegale in Europa?
E se YouTube avesse violato le leggi europee? Da mesi, la piattaforma di streaming video di Google ha stretto la cinghia attorno all’utilizzo delle estensioni AdBlock che permettono di bypassare le pubblicità in maniera illecita, senza pagare l’abbonamento Premium.